Le basi dell’illustrazione: un trampolino per spiccare il salto

Questo corso fornisce delle basi solide per poter realizzare delle illustrazioni efficaci, capaci di emozionare e coinvolgere lo spettatore. Si pensa sempre che la spontaneità nel disegnare sia bloccata da misteriose forze avverse, quando spesso, il solo blocco che ci impedisce di disegnare liberamente, è quello di non dominare con sicurezza la pagina bianca e di non aver chiaro cosa vogliamo comunicare. Partendo dall’ascolto delle nostre emozioni mentre disegniamo, arriveremo a realizzare delle illustrazioni in un modo nuovo. L’illustrazione ha alcune caratteristiche precise che la differenziano dagli altri linguaggi visivi: più che con la pittura, ha parentele con il cinema e con il teatro. È spesso leggera, incompleta, lieve come un fotogramma. È un passaggio di tempo. Capiremo insieme come rendere un’immagine “lieve” e in movimento. Come dare la sensazione che sia uscita dalle nostre mani senza sforzo. Lavoreremo con tecniche veloci, dove è possibile sbagliare e correggere il disegno senza rifare tutto da capo, in modo da esercitarci nella costruzione della scena, negli effetti di profondità di campo e nelle sfumature delle diverse espressioni del personaggio in tutta libertà; ritrovando il piacere di creare. La bellezza di un’illustrazione non è un fatto estetico, ma empatico.
Alla fine del corso l’alunno tornerà a casa con un bagaglio di conoscenze che lo faranno sentire più sicuro al momento di realizzare un’illustrazione: per un concorso, per un portfolio o un progetto libro da presentare a un editore, o anche solo per il gusto di disegnare più liberamente, dominando consapevolmente la composizione e la pagina bianca.

Programma
Studio di due diverse tecniche pittoriche: pastello e Liquin; china indelebile e collage.
Visi e corpi: l’anatomia e la sintesi stilistica.
La prospettiva e i piani sovrapposti: la profondità di campo.
La composizione e gli equilibri della pagina.

Il corso è rivolto a chiunque desideri approfondire il linguaggio del disegno e dell’illustrazione. È un corso base, ma non è rivolto solo a principianti. Capita spesso di andare avanti per mesi e anni a disegnare e ritrovarsi con la sensazione di aver bisogno di riprendere tutto da capo, di rifare le fondamenta. Possono partecipare al corso anche ragazze e ragazzi capaci di affrontare otto ore di disegno al giorno. Ogni allievo verrà seguito individualmente a partire dal suo livello di partenza.

Il materiale tecnico artistico è a carico del corsista.
Due matite di grafite di diversa durezza (ad esempio una 2B e una 4B); una matita portamine con punta fine; qualche matita colorata (marca consigliata Polycolors della Faber Castell); un pennino da china con porta pennino e/o un pennarello nero a punta fine (marca consigliata Micron 0,25 mm); gomma, forbici da carta e temperino.
Un album o fogli sciolti di carta da schizzi (formato preferito).
Carta per i definitivi: un blocco oppure fogli sfusi (almeno 5) di carta “da bella” (si consiglia di lavorare in formato A4); la carta deve essere liscia (satiné) e di buona grammatura (da 180 a 300 gr), la carta ideale, se la trovate, è la Canson Illustration, Bd, Manga (http://it.canson.com/arti-grafiche/canson-illustration).
Qualche foglio di carta da lucido.
Un cartoncino bristol A3 nero da usare come sfondo.
Pezzi e pezzettini vari di carta colorata per il collage (carta opaca, che non rifletta la luce), oppure un paio di riviste da ritagliare (le riviste vintage sono perfette per il collage). Al corso troverete comunque delle riviste per questo uso.
Portare almeno uno dei vostri libri per bambini preferiti per creare una temporanea biblioteca.

Materiale per tecnica

Tecnica 1: Liquin e pastello a olio
Alcuni pastelli a cera indelebili marca NEOCOLOR 1 Caran d’Ache. In alternativa: due o tre pastelli a olio di marca Van Gogh.
Colori consigliati: azzurro per i cieli, rosa per i visi, verdi per gli alberi, gialli per gli sfondi, grigi per i toni medi.
Un barattolo piccolo di Liquin Original Winsor & Newton.
Un fazzolettino di cotone.

Tecnica 2: China e collage
Un barattolo piccolo di china indelebile (resistente all’acqua). Marca consigliata: Winsor & Newton.
Un pennello tondo fine da acquarello per tracciare linee, un altro un po’ più grande per gli sfondi.
Almeno un paio di acquarelli in tubetto o in pastiglia.

Nota: non esagerate con il materiale: durante il corso realizzeremo al massimo tre o quattro definitivi più qualche schizzo. Nel caso vi mancasse qualcosa, non vi preoccupate, l’insegnante porta sempre un po’ di materiale di riserva. A Sarmede non c’è un negozio di Belle Arti, il negozio più vicino è a Vittorio Veneto.

Legende immagini: Anna Castagnoli


Per prepararsi a questo corso (facoltativo)
Allenarsi nel disegno dal vero almeno una volta a settimana.

Sei un insegnante? Puoi utilizzare il tuo bonus per iscriverti a questo corso. Il bonus insegnanti prevede l’utilizzo della Carta del Docente di 500 € da spendere per scopi culturali e di aggiornamento professionale.
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La Scuola Internazionale d’Illustrazione è un ente accreditato MIUR sulla base della Direttiva 170/2016.

Data Orari
10 giu 2019 09.30 – 18.30
11 giu 2019 09.30 – 18.30
12 giu 2019 09.30 – 18.30
13 giu 2019 09.30 – 18.30
14 giu 2019 09.30 – 18.30
15 giu 2019 09.30 – 12.30

Sede: Centro Sociale di Rugolo

Lingue: italiano

Costo: 370 euro

Termine per le iscrizioni: le iscrizioni saranno accettate nei limiti dei posti disponibili

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