Didattica STEAM alla Casa della Fantasia

In partenza due progetti sperimentali:  “Rendere visibile l’invisibile” e “AI for creative people”
DART4City – Empowering Arts and creativity for the cities of tomorrow – Progetto Erasmus + KA2

La Fondazione Štěpán Zavřel dà vita a un nuovo spazio di ricerca educativa nell’ambito della didattica STEAM con l’obiettivo di aprire nuovi percorsi a favore dell’arte.

Come partner del progetto Erasmus+ KA2 dal titolo “DART4City – Empowering Arts and creativity for the cities of tomorrow”, la Fondazione sta lavorando all’ideazione di due progetti STEAM “Rendere visibile l’invisibile” e “AI for creative people”.

L’educazione STEAM (Science Technology Engineering Art Mathematics) è un metodo di apprendimento interdisciplinare di tipo laboratoriale che ha l’obiettivo di avvicinare allieve e allievi alle differenti discipline attraverso il problem solving, il pensiero critico, la creatività e la collaborazione.

Entrambi i progetti sono stati presentati, tra il 10 e l’11 maggio 2022, nel secondo incontro transnazionale a Cipro, nella città di Limassol, alla presenza di tutti i partner Universidad CEU Cardenal Herrera, Heron digital education & Mathisis Ltd e Alterevo – I AM progettazione.

I percorsi STEAM saranno sperimentati, all’inizio del prossimo anno scolastico, nelle classi dell’Istituto Comprensivo 3 di Bassano del Grappa (Vicenza) grazie alla preziosa collaborazione del personale docente e della dirigenza.

“Rendere visibile l’invisibile”, rivolto ad alunne e alunni di età compresa tra 6 e 14 anni, ha l’obiettivo di esplorare i sentimenti per incoraggiare la creatività attraverso il tema della “casa dell’anima”.

“AI for creative people”, rivolto ad alunne e alunni a partire dagli 8 anni di età, si basa sul  connubio tra arti e tecnologie, in particolare sulla tematica dell’intelligenza artificiale.

Lavorano all’ideazione e alla realizzazione dei Gabriel Pacheco, direttore artistico della Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia Le Immagini della Fantasia e Anna Mancuso, docente ed esperta in STEAM, animatrice digitale, formatrice percorsi STEAM e Ketty Gallon e Caterina Paolisso, referenti della Fondazione Štěpán Zavřel.

Il progetto è inserito all’interno del più ampio percorso di ricerca e di formazione didattica STEAM portato avanti dai partner del progetto Erasmus+ KA2: Universidad CEU Cardenal Herrera, Heron digital education & Mathisis Ltd e Alterevo – I AM progettazione.

È determinante per la Fondazione la collaborazione con i suoi partner da tempo impegnati nella sperimentazione della didattica STEAM attraverso la ricerca e la didattica.

Per informazioni: www.dart4city.eu