“Trovare una sintesi personale e originale della realtà non è facile perché spesso si tende a copiare sintesi che hanno già trovato altri illustratori o artisti, senza capire bene ‘perché’ quel modo di disegnare comunica un’emozione o un’altra. Come trovare la propria sintesi? Il proprio segno unico e inconfondibile? Lo stile è lo strumento migliore per dare un certo sapore a una storia, un certo tono narrativo: poetico, sognante, ironico o drammatico. Lo stile deve anche sapersi incarnare in una composizione: passando attraverso linee, colori, prospettive, tratteggio, e segni. Come interagiscono la tecnica pittorica e lo stile? Impareremo a guardare, come fosse la prima volta, gli oggetti e le forme del reale per trovare una sintesi più originale e nostra. Esploreremo le tre grandi famiglie di stili: realista, lirico, grafico, per capire quali emozioni veicolano. Impareremo come non perdere l’impronta della nostra sensibilità quando dobbiamo adattarla a un testo o alle esigenze del mercato editoriale contemporaneo. La didattica del corso prevede esercizi creativi su testi e poesie, sperimentazioni con diverse tecniche pittoriche (monotipia, incisione su cera, acrilico, collage) e momenti di teoria dove studieremo lo stile dei più grandi illustratori passati e contemporanei: per scoprire tutti i loro segreti.
Ogni alunno verrà guidato nella realizzazione di un’illustrazione definitiva per ognuno degli stili trattati. Le tecniche insegnate sono perfette per superare la paura di sbagliare.
Argomenti che verranno trattati.
La linea: diversi tipi di linea di contorno dei personaggi; Il chiaro-scuro: come si realizza; a cosa serve; cosa succede se non lo utilizziamo. Come le forme e i colori comunicano emozioni; gli accostamenti cromatici. I principali trucchi per una efficace composizione dell’immagine; il linguaggio dell’arte astratta. Stili realista, lirico, grafico: le grandi famiglie stilistiche negli esempi degli album che hanno fatto la storia dell’illustrazione. Stili e testi: come adattare lo stile a un tipo di testo. Trovare il proprio stile: esercizi liberatori per imparare a fidarsi del proprio universo espressivo.
A chi è rivolto il corso.
Il corso è rivolto a chiunque stia cercando il proprio stile, per diventare illustratore o per passione personale, per partecipare a un concorso o per provare a presentarsi a un editore; o a chi pensa di aver già trovato uno stile, ma vuole renderlo ancora più espressivo. Ogni alunno verrà seguito individualmente, non importa il suo livello di partenza. Possono partecipare al corso ragazze e ragazzi (capaci di affrontare sette ore di classe al giorno) e adulti.
Maggiori informazioni su questo corso a questo link: http://www.lefiguredeilibri.com/2013/03/21/alla-ricerca-del-proprio-stile-corso-con-anna-castagnoli-sarmede-giugno-2013/