L’obiettivo del corso di Michela Gasparini è fornire strumenti, modalità di lavoro, idee per la realizzazione di laboratori rivolti a bambine/i e ragazze/i e dedicati alla tipografia e alla comunicazione.
Scegliere con quale carattere comunicare un messaggio visivo ha un’importanza fondamentale, non è solo questione di “mi piace e non mi piace”, perché il carattere scelto sarà la voce con la quale si presenterà il messaggio al lettore. Una stessa parola, composta con caratteri diversi, può cambiare il significato. Proviamo a immaginare la parola “Buongiorno!” scritta con un carattere molto sottile e compatto e scritta con un carattere molto grosso e distanziato. Nel primo ci sembrerà di percepire, ad esempio, un saluto delicato e un po’ titubante, nel secondo invece una voce squillante e magari invadente. Il lavoro condotto durante il laboratorio permetterà di comprendere quanto i caratteri tipografici modificano il significato delle parole e della comunicazione visiva.
Il laboratorio inizia con un’introduzione sul carattere tipografico attraverso differenti esempi di stili e forme. I libri messi a disposizione serviranno da spunto per l’attività pratica. Si sperimenterà quindi la tipografia espressiva fino a realizzare un piccolo progetto finale.
Prerequisiti consigliati
Livello base di manualità