Il grido dell’arte è da sempre silente, non verbale. Il diritto di stare in silenzio e disegnare è spesso negato alle persone fin dalla più giovane età. A dicembre, a cavallo del Natale, un corso in cui trattare un tema fondante: da Caravaggio a Picasso, da Munch a Bacon la rivoluzione è veicolata e resa eterna nel grido dell’arte mentre l’incanto dell’artista al lavoro favorisce ed esalta tale evidenza. Tutte le avanguardie hanno comunicato la libertà individuale e collettiva all’interno dell’espressione artistica la quale, dunque, non è mai avulsa dalla realtà in cui l’artista vive. L’arte dice le cose. Però deve saperle dire.
Il Natale, come tutte le feste, non è solo bello poiché porta memorie e valenze diversificate che è utilissimo lavorare nel gruppo.
Il corso sarà condotto con taglio arte terapeutico e si svolgerà totalmente online.
Destinatari
Illustratori, appassionati di illustrazione, studenti, docenti di ogni ordine e grado.
Importante
I corsi online della Scuola Internazionale d’Illustrazione sono corsi a distanza in modalità sincrona (in diretta streaming). Le lezioni sono erogate a distanza live e non sono registrate. Si richiede un’ottima connessione wireless che permetta di lavorare su piattaforma online con pc o tablet e cellulare.
La piattaforma sarà utilizzata su invito della docente, senza costi o iscrizioni da parte dei partecipanti. Per info scrivere alla docente ap@ariannapapini.com
Orario
Orario pomeridiano dalle 16. Saranno concordati con i corsisti alcuni momenti collettivi opzionali mattutini di approfondimento.
Date
20, 21, 22, 28, 29 dicembre 2021. Termine per le iscrizioni: 17.12.2021.
Illustrazione di Arianna Papini,“Dr oles d’animaux”, Bulles de Savon