L’obiettivo del corso è quello di conoscere e apprendere le tecniche artistiche dei grandi maestri del Rinascimento per farle proprie e attualizzarle.
Nella bottega dell’arte proposta da Arcadio Lobato si scopriranno i segreti di un tempo, come spiega: “I garzoni di bottega mescolavano i pigmenti con gomma arabica per ottenere acquerelli; col tuorlo d’uovo per ottenere la tempera all’uovo; con olio di lino per adoperare la pittura a olio. Si studieranno pittori come Simone Martini, Jan van Eyck, Rogier van der Weyden, Jean Fouquet, Beato Angelico, che, illustrando i codici miniati, hanno saputo raggiugere una luminosità magica.
Si utilizzeranno come supporto pergamena, carta, legno e tela e si lavorerà per comprendere le sfumature, il senso della luce, la verità di una scena, lo spazio poetico, la figura inserita in un paesaggio.
Come nell’antica bottega, non è necessario avere delle conoscenze specifiche per partecipare a quest’esperienza. A ognuno dei corsisti saranno proposte tematiche personalizzate”.
Il docente farà dimostrazioni pratiche adoperando le diverse tecniche secondo il metodo che Arcadio Lobato sintetizza in “veder fare per imparare”.
Ogni corsista lavorerà alla progettazione e realizzazione di una tavola che potrà essere conclusa in autonomia, terminato il corso.
Prerequisiti consigliati
Non sono previsti prerequisiti
Illustrazione di Arcadio Lobato