Terra è madre di tutte le creature, piante e animali. Lavorare artisticamente significa ritrovare la capacità di rapportarsi creativamente ad essa, in un rapporto felice e collaborativo, in un dare e prendere dolcissimo e intenso.
L’anno appena trascorso ha restituito a molti la necessità di toccare la terra, l’acqua, di tenere vicine le piante, di contemplare con stupore la meraviglia della natura che così tanto somiglia, ispirandolo, al fare artistico.
La docente condurrà i corsisti, con taglio arteterapeutico e autonarrativo, nell’affascinante viaggio che dalle mani a contatto con la terra porta a immaginare e dunque a creare forme concretamente rappresentative del nostro essere qui, adesso. E dalla Terra il grande tema della Madre, dell’essere figli, del trovare luogo nelle radici, a volte scomode, offese, diverse da noi, sarà sviscerato in tutte le sue valenze così da poterne recuperare quella parte utile, indispensabile alla felicità.
Il corso si svolgerà totalmente online. Corso aperto a tutti.
Destinatari
Illustratori, appassionati di illustrazione, studenti, docenti di ogni ordine e grado.
Importante
Si richiede tassativamente una buona connessione wireless che permetta di lavorare contemporaneamente su piattaforma on line (con computer o tablet) e con cellulare. La piattaforma sarà utilizzata su invito della docente, senza costi o iscrizioni da parte dei partecipanti.
Orario
Orario pomeridiano dalle 16. Saranno concordati con i corsisti alcuni momenti collettivi opzionali mattutini di approfondimento.
Date
29 Marzo – 2 Aprile 2021
Illustrazione di Arianna Papini, “Non insegnate ai bambini”, Carthusia Editore.