Il corso si rivolge a coloro che amano dare forma e contenuto alle proprie idee attraverso la tecnica del tratteggio. Un incrocio di centinaia di linee sottili fra loro per dar luogo a tonalità riccamente variegate. Il corso ha lo scopo di formare l’allieva e l’allievo, fornendo i mezzi necessari e studiando anche le vecchie tecniche, per poter creare nuovi linguaggi e trovare contaminazioni tra le molteplici espressioni visive.
Programma
1. La linea: cenni sulle sue linee evolutive, dalle origini fino ai giorni d’oggi: cos’è un contorno, come si è evoluto nei secoli e le principali problematiche e soluzioni legate alle diverse tipologie di esecuzione e alla sua adozione come metodo progettuale. Analisi dei lavori realizzati dagli artisti più affermati nel settore.
2. Conoscere gli attrezzi del mestiere: penne a cannuccia, penne stilografiche, penne a serbatoio, penne a china, tratto-penne, bic, bulini.
3. Primi esercizi con la tratto-penna: esercizi per la giusta esecuzione della tecnica e per il corretto uso degli strumenti; esercizi per sciogliere la mano e rendere il tratto fluido.
– linee
– curve
– retinato
– puntinato
– modellato
– sfumato
– scarabocchiato
– decorativa
4. Studio dei valori e dei toni; studio delle ombre e della luce
5. Studio delle texture e trattamento dei materiali; principi base della prospettiva e composizione
Modalità di accesso al corso online
I corsi online della Scuola Internazionale d’Illustrazione sono corsi a distanza in modalità sincrona (in diretta streaming). Le lezioni sono erogate a distanza live e non sono registrate né recuperate. Si richiede un’ottima connessione wireless che permetta di lavorare su piattaforma online (con computer o tablet con l’app ZOOM). Due giorni prima dell’inizio del corso l’organizzazione invierà una email ai corsisti con il link per accedere alle lezioni su Zoom. Occorre verificare che l’APP Zoom sia aggiornata all’ultima versione e si consiglia di fare prove di collegamento. Per scaricare l’ultimo aggiornamento cliccare a questo link: https://zoom.us/download
Il corso consiste di 5 lezioni di 2 ore (10 ore). Le lezioni prevedono una parte teorica, una parte pratica e una parte dedicata alla valutazione dei lavori realizzati. Tra una lezione e l’altra i partecipanti possono continuare a lavorare sui compiti assegnati mantenendo il contatto con la docente via mail o via WhatsApp. Durante il periodo del corso, al di fuori delle lezioni, il docente può essere disponibile a rispondere a domande, visionare foto dei lavori in corso, dare consigli e suggerimenti.
Illustrazione di Antonio Bonanno, Un deux trois, Coiffures, Logos edizioni, 2015