Linee e colori. Il tratteggio incontra l’acquerello

L’obiettivo del corso è fornire conoscenze e competenze per combinare insieme due tecniche – il tratteggio a china e l’acquerello – adatte a rendere la varietà cromatica e lo spessore nell’illustrazione.
La contaminazione tra queste due tecniche permette di creare un linguaggio contemporaneo utilizzabile in pittura, illustrazione, fumetti e in generale nelle forme artistiche della comunicazione.
Il tratteggio a china, di cui Antonio Bonanno è maestro, è una delle tecniche base del disegno. Si attua attraverso un’operazione precisa composta di tratti paralleli l’uno all’altro intersecati nelle differenti direzioni in modo regolare. L’incrocio di centinaia di linee sottili dà vita a tonalità riccamente variegate, più le linee sottili si intrecciano, più il tono diviene denso.
Dell’acquerello l’artista mette in luce la variabilità data dall’acqua e la scelta della stesura del bagnato su bagnato. Questa modalità di stendere il colore di solito si usa per creare la base del disegno perché con il foglio bagnato risulta più agevole sfumare il colore. Con la carta già bagnata il colore andrà ovunque dove ci sia acqua, creando anche effetti molto particolari.
Il programma prevede un’introduzione agli illustratori che hanno utilizzato con maestria e originalità le due tecniche e prosegue attraverso dimostrazioni ed esercizi fino ad arrivare alla realizzazione di un’illustrazione con le due tecniche combinate.

Programma
Come “tirare” le linee. Verranno realizzati vari esercizi per la giusta esecuzione della tecnica e corretto uso degli strumenti per realizzarla. Presentazione dei vari strumenti che si posso utilizzare
Illustratori che hanno affrontato a proprio modo la tecnica del tratteggio e acquerello.
Varie modalità di stesura. Studio dei valori e dei toni (rapporto colore/scala di grigi). Studio delle ombre e della luce. Studio delle texture
L’acquerello: il bagnato su asciutto
L’acquerello: il bagnato su bagnato
Realizzazione di un’illustrazione con entrambe le tecniche (acquerello + tratteggio a china)

Prerequisiti consigliati
Livello base di manualità

Illustrazione di Antonio Bonanno, “Pigafetta due fratelli e un topolino”, Graphic novel, Biblioteca Bertoliana (di prossima uscita)

Il materiale tecnico artistico è a carico del partecipante.

Per il tratteggio
Foglio A4 liscio 230 gr, 1 blocco schizzi (facoltativo), 1 Matita Hb, 1 gomma, 1 tratto-penna* nera S o 0,04, 1 tratto-penna nera B o 05.
* Winsor&Newton, Pilot, Copic, Pigma Micron, ecc.

Per l’acquerello misto al tratteggio
Blocco carta A4 Winsor & Newton (o marca simile), Mixed Media 250 g/m2, pennello Bombasino a punta tonda da 24, pennello piatto da 6; 12 Demi-godets Cotman Winsor & Newton (o marca simile), uno spazzolino da denti.

Tavoletta rigida più grande di un A4 per tendere il disegno con lo scotch di carta
Scotch
Eventualmente un piccolo phon per per facilitare l’asciugatura.

Verranno forniti dei prestampati per lo svolgimento di alcuni esercizi.

Si consiglia di portare un contenitore per l’acqua, tavolozza (o piatti) per mescolare i colori e panno per asciugare.


Sei un insegnante? Puoi utilizzare il tuo bonus per iscriverti a questo corso. Il bonus insegnanti prevede l’utilizzo della Carta del Docente di 500 € da spendere per scopi culturali e di aggiornamento professionale.
Accedi alla piattaforma digitale S.O.F.I.A. (http://sofia.istruzione.it/) e scopri il Catalogo delle iniziative della Scuola!
La Scuola Internazionale d’Illustrazione è un ente accreditato MIUR sulla base della Direttiva 170/2016.

Data Orari
20 Jan 2024 14.30 – 19.00
21 Jan 2024 9.30 – 13.00; 14.00 – 18.00

Sede: Centro Sociale di Rugolo, Via Rugolo, 1 – 31026 Rugolo di Sarmede (TV)

Lingua: italiano

Ore totali: 12 ore

Costo: 190 euro (IVA compresa)

Termine per le iscrizioni: le iscrizioni saranno accettate fino a un numero massimo di 20 iscritti

Iscriviti