Questo corso intende fornire delle basi solide per poter realizzare delle illustrazioni efficaci, capaci di emozionare e coinvolgere lo spettatore. Si pensa sempre che la spontaneità nel disegnare sia bloccata da misteriose forze avverse, quando spesso, il solo blocco che ci impedisce di disegnare liberamente, è quello di non dominare con sicurezza la pagina bianca e di non aver chiaro cosa vogliamo comunicare. Partendo dall’ascolto delle nostre emozioni mentre disegniamo, arriveremo a realizzare delle illustrazioni in un modo nuovo. L’illustrazione ha alcune caratteristiche precise che la differenziano dagli altri linguaggi visivi: più che con la pittura, ha parentele con il cinema e con il teatro. È spesso leggera, incompleta, lieve come un fotogramma. È un passaggio di tempo. Capiremo insieme come rendere un’immagine “lieve” e in movimento. Come dare la sensazione che sia uscita dalle nostre mani senza sforzo. Lavoreremo con tecniche veloci, dove è possibile sbagliare e correggere il disegno senza rifare tutto da capo, in modo da esercitarci nella costruzione della scena, negli effetti di profondità di campo, nei toni del colore e nelle sfumature delle diverse espressioni del personaggio in tutta libertà; ritrovando il piacere di creare. Nella seconda parte del corso, dopo aver acquisito la sicurezza di illustrare una scena, lavoreremo sul personaggio (bambina/o; donna/uomo; animale antropomorfizzato). Impareremo come farlo muovere, agire, esistere e stare in relazione ad altri personaggi dando la sensazione al futuro lettore che tutto avvenga per necessità interne alla storia che stiamo raccontando: fino ad essere credibile, palpitante, vivo (uno degli errori più comuni quando si illustra è quello di mettere i personaggi “in posa” come per una fotografia). La bellezza di un’illustrazione non è un fatto estetico, ma empatico.
Alla fine del corso l’alunno tornerà a casa con un bagaglio di conoscenze che lo faranno sentire più sicuro al momento di realizzare un’illustrazione: per un concorso, per un portfolio o un progetto libro da presentare a un editore, o anche solo per il gusto di disegnare più liberamente, dominando consapevolmente la composizione e la pagina bianca.
Argomenti che verranno trattati.
Studio di tre diverse tecniche pittoriche: grafite e Liquin; monotipia; pastello sciolto e collage. Dal disegno dal vero all’illustrazione: la sintesi stilistica. I colori primari, complementari e i toni cromatici. La prospettiva e i piani sovrapposti: la profondità di campo. La composizione e gli equilibri della pagina. Il tempo: come dare l’illusione nell’immagine che i personaggi avanzino e il tempo passi. Le immagini in sequenza: come articolare diverse immagini per dare una sensazione di continuità temporale. La traduzione delle emozioni nel gesto del disegno.
A chi è rivolto il corso.
Il corso è rivolto a chiunque desideri approfondire il linguaggio del disegno e dell’illustrazione. È un corso base, ma non è rivolto solo a principianti. Capita spesso di andare avanti per mesi e anni a disegnare e ritrovarsi con la sensazione di aver bisogno di riprendere tutto da capo, di rifare le fondamenta. Fotografi, illustratori, artisti plastici, illustratori professionisti o aspiranti, ma anche studenti o persone che stanno iniziando a muovere i primi passi nel mondo del disegno e vogliono scoprire tutti i segreti dell’illustrazione.
Possono partecipare al corso ragazze e ragazzi (capaci di affrontare sette ore di classe al giorno) e adulti.
Ogni allievo verrà seguito individualmente a partire dal suo livello di partenza.
Per prepararsi a questo corso (facoltativo): allenarsi nel disegno dal vero almeno una volta a settimana, su un piccolo quaderno. Allenarsi a disegnare gli spazi usando solo campiture di colore o pezzi di collage (senza linee).