I gessetti e i pastelli a olio sono tecniche molto diverse tra loro, eppure entrambe così viscerali nel loro confronto con la superficie del foglio. E ancora di più nell’empatia che si instaura tra loro e chi le sperimenta.
Sono tecniche che vanno domate, ma anche assecondate nel loro istinto alla ribellione: solo così ne trarremo gioia creativa e soddisfazione.
Programma
Gessetti
Si parte da esercitazioni per prendere confidenza con la tecnica dei gessetti, si passa quindi all’analisi di alcuni albi illustrati, come spunto per affrontare le tematiche proposte, legate alle diverse esigenze narrative, si intraprende quindi la strada verso la composizione di un’immagine. Infine si affronta la colorazione.
Pastelli a olio
Si parte da esercitazioni per prendere confidenza con la tecnica dei pastelli a olio e per comprenderne la sorprendente versatilità e matericità cremosa.
Partendo da forme astratte si plasmeranno forme riconoscibili, premendo, strofinando, diluendo e incidendo il pastello a olio. Si utilizzeranno pastelli colorati, il nero, il bianco.
Illustrazione di Matteo Gubellini, da La visita della domenica, Oqo, 2011