Come disegnare una figura umana che abbia delle giuste proporzioni? Come esprimere il carattere e le emozioni di un personaggio attraverso la sua costituzione e suoi gesti?
Disegnare il corpo umano è una delle sfide più appassionanti per un illustratore. Saper rappresentare in modo corretto la figura umana è indispensabile, solo partendo da questa base infatti si potrà ricercare successivamente un proprio stile, allontanarsi dal realismo, semplificare, stilizzare o deformare. Studieremo le proporzioni anatomiche del corpo umano (il canone anatomico, l’adulto e il bambino). Osserveremo le figure dal vero o da references per poi trasferirle sulla carta e trasformarle in personaggi ispirati alla letteratura. Studieremo le tre tendenze fondamentali nella rappresentazione della la figura umana: realismo, idealizzazione e deformazione
espressiva. Approfondiremo la relazione tra la figura e lo sfondo, tra la figura e lo spazio e studieremo come inserire una figura in una composizione. Indagheremo insieme il percorso che porta alla realizzazione di un personaggio per un albo illustrato.
Il corso è rivolto a tutti, possono partecipare anche ragazze e ragazzi (dagli 11 anni). Ogni partecipante sarà seguito personalmente dalla docente.
Obiettivi
Apprendere le nozioni teoriche e pratiche necessarie per disegnare correttamente la figura umana;
Favorire l’apprendimento delle metodologie della rappresentazione del corpo umano (dallo stile realistico all’astratto);
Stimoli creativi per poter realizzare illustrazioni con personaggi per un albo illustrato;
Conoscenza dei vari supporti e materiali utilizzati in illustrazione;
La sensibilità estetica e l’affinamento del gusto.
Competenze acquisite
Conoscenza delle proporzioni anatomiche del corpo umano; conoscenza delle tendenze fondamentali nella rappresentazione della la figura umana.
Essere in grado di: realizzare un’illustrazione con figure umane e ambiente nel rispetto dei vincoli della committenza e del target; leggere un illustrazione cogliendone le potenzialità comunicative e le caratteristiche percettive; conoscenza delle tecniche di disegno e alcune tecniche pittoriche utilizzate nell’illustrazione editoriale.
Destinatari
Il corso è aperto a tutti, appassionati, studenti, illustratori o aspiranti, educatori, docenti di ogni ordine e grado, ragazzi dagli 11 anni.
Informazioni specifiche per i partecipanti
che utilizzano la carta del docente
Ambiti
Illustrazione
Ambiti specifici
Didattica singole discipline previste dagli ordinamenti
Ambiti trasversali
Didattica e metodologie
Metodologie e attività laboratoriali
Innovazione didattica e didattica digitale
Didattica per competenze e competenze trasversali
Gli apprendimenti
Tipologia verifica finale
Realizzazione di bozzetti preparatori e una tavola illustrata definitiva per albo illustrato.
Illustrazione di Sarolta Szulyovszky per la copertina della rivista Scatolino, Scatolificio Udinese, 2020