Il corso è rivolto a coloro che desiderano intraprendere un viaggio alla scoperta della potenza narrativa del silent book. Le allieve e gli allievi hanno la possibilità di sperimentare la parola scritta in uno spazio di silenzio, capace di accogliere segreti bisbigliati e contemplazioni pazienti.
Durante il percorso l’illustratore e lo scrittore divengono un’unica voce, quella del narratore, che ha il compito di guidare sguardo, pensiero e sentimento del lettore nello svolgersi della vicenda narrata.
Programma
1. Breve introduzione delle caratteristiche e del funzionamento del silent book.
Analisi, attraverso alcuni esempi, dei meccanismi visivi che permettono questo particolare tipo di narrazione.
2. A proposito dell’idea: come nasce, quali sono gli elementi che rendono un’intuizione
un’idea vincente. Come condurre il lettore attraverso la storia. L’importanza del finale.
Esempi bibliografici e visione dei cortometraggi dal finale spiazzante.
3. La sceneggiatura: cos’è una sceneggiatura come si realizza la sceneggiatura del silent book.
4. Lo storyboard: dalla scelta del formato allo studio delle inquadrature che muovono la
narrazione.
5. Revisione degli storyboard e sviluppo della tavola definitiva.
6. Tavola definitiva.
Modalità di accesso al corso online
I corsi online della Scuola Internazionale d’Illustrazione sono corsi a distanza in modalità sincrona (in diretta streaming). Le lezioni sono erogate a distanza live e non sono registrate né recuperate. Si richiede un’ottima connessione wireless che permetta di lavorare su piattaforma online (con computer o tablet con l’app ZOOM). Due giorni prima dell’inizio del corso l’organizzazione invierà una email ai corsisti con il link per accedere alle lezioni su Zoom. Occorre verificare che l’APP Zoom sia aggiornata all’ultima versione e si consiglia di fare prove di collegamento. Per scaricare l’ultimo aggiornamento cliccare a questo link: https://zoom.us/download
Il corso consiste di 6 lezioni di 3 ore a cadenza settimanale (18 ore). Le lezioni prevedono una parte teorica, una parte pratica e una parte dedicata alla valutazione dei lavori realizzati. Tra una lezione e l’altra i partecipanti possono continuare a lavorare sui compiti assegnati mantenendo il contatto con la docente via mail o via WhatsApp. Durante il periodo del corso, al di fuori delle lezioni, la docente può essere disponibile a rispondere a domande, visionare foto dei lavori in corso, dare consigli e suggerimenti.
Illustrazione di Alice Barberini,