Chi fa arte è continuamente interrotto, fin da bambino. L’arte è lo spazio di autonarrazione silente, il luogo in cui poter affrontare l’indicibile e raccontare i sogni, in cui concretizzare desideri irrealizzabili. È il tempo incantato del rilassamento del corpo e dell’anima. Chi fa arte combatte fin da subito per questo spazio-tempo necessario alla felicità. Il mondo intorno solitamente non risponde a questo desiderio in modo adeguato, ritenendo che sia un inutile passatempo oppure usando diminutivi. Ritrovare la dignità dell’arte in un gruppo è dunque un’esperienza importante ai fini del benessere e dei progetti di vita dei partecipanti in vista del nuovo anno.
Le date, intorno al Natale, permetteranno di affrontare il tema in un periodo particolarmente delicato poiché è spesso la famiglia a non tenere conto della parte artista dei suoi componenti.
Affineremo le capacità di creare un piccolo spazio segreto, da portare sempre con noi, come un kit di salvataggio che ci aiuterà a salutare il nuovo anno in sicurezza e a evitare quei resoconti dell’anno appena trascorso tanto pesanti quanto spesso inutili.
Il tema sarà affrontato attraverso l’uso di materiali diversificati che i corsisti saranno invitati ad utilizzare durante tutte le ore di didattica.
Il corso sarà condotto con taglio arte terapeutico e si svolgerà totalmente online.
Importante
I corsi online della Scuola Internazionale d’Illustrazione sono corsi a distanza in modalità sincrona (in diretta streaming). Le lezioni sono erogate a distanza live e non sono registrate. Si richiede un’ottima connessione wireless che permetta di lavorare su piattaforma online con pc o tablet e cellulare.
La piattaforma sarà utilizzata su invito della docente, senza costi o iscrizioni da parte dei partecipanti. Per info scrivere alla docente ap@ariannapapini.com
Destinatari
Illustratori, appassionati di illustrazione, studenti, docenti di ogni ordine e grado.
Orario
Orario pomeridiano dalle 16. Saranno concordati con i corsisti alcuni momenti collettivi opzionali mattutini di approfondimento.
Date
20, 21, 22, 28, 29 dicembre 2022. Termine per le iscrizioni: 19.12.2022
Illustrazione di Arianna Papini, “Felicità è una parola semplice”, Camelozampa.