Pablo Picasso affermava di avere impiegato la sua lunga vita a imparare a disegnare come i bambini. Partendo da questa frase così vera e profonda il corso, con taglio arteterapeutico e autonarrativo, indagherà l’essenzialità e la bellezza della prima arte delle allieve e degli allievi, così da recuperarne il senso ai fini della sintesi necessaria all’illustrare. Attraverso esercizi e narrazioni il gruppo sarà condotto verso una verità della comunicazione che trovi chiarezza nella storia di ognuno, trasformando in bellezza zone oscure e complesse e ritrovando i punti centrali della gioia del fare afferente al tempo dell’infanzia.
Il corso si svolge completamente online, per questo si richiede necessariamente una buona connessione wireless che permetta di lavorare contemporaneamente su piattaforma online (con computer o tablet) e su WhatsApp (con cellulare). La piattaforma viene utilizzata su invito della docente, senza costi o iscrizioni da parte dei partecipanti.
Si richiede alle/ai partecipanti di portare un disegno della propria infanzia.
Durata
Dal 21 al 25 settembre. Iscrizioni entro il 17 settembre.
Orario
L’orario sarà pomeridiano dalle 16.00 in poi, dal lunedì al venerdì. Ogni mattina dal martedì al venerdì è previsto un coffee break dalle 10.30 alle 12.00 con la docente in plenaria per approfondimenti e revisioni.
Illustrazione di Arianna Papini, “Gioco”, inedito, tecnica mista su carta