Le regole possono essere infrante ma mai ignorate.
(David Juri – tipografo)
Oltre a delineare contorni, le linee possono essere utilizzate anche per rendere i valori di chiaroscuro (luce e ombra) in un disegno. Questo si può ottenere tramite il tratteggio. Il tratteggio è uno degli strumenti più preziosi che puoi avere a disposizione per rendere valori di chiaroscuro e trame superficiali in un disegno. Esso consiste nell’incrociare centinaia di linee sottili fra loro per dar luogo a tonalità riccamente variegate.
Che cos’è il tratteggio? È una delle tecniche base del disegno che non si basa su una casuale stesura di tratti, ma in un’operazione precisa che si compone di tratti paralleli l’uno all’altro, che poi si intersecano, nelle differenti direzioni, in modo regolare.
Obiettivi
Il corso ha lo scopo di formare l’alunno e di fornirgli i mezzi necessari studiando anche le vecchie tecniche per poter creare nuovi linguaggi e trovare contaminazioni tra le molteplici espressioni visive. Figure professionali capaci di analizzare e applicare i processi creativi e grafico espressivi propri della comunicazione per segni e immagini.
Programma
La linea.
Primi esercizi con i vari tipi di penna. Verranno realizzati vari esercizi per la giusta esecuzione della tecnica e corretto uso degli strumenti per realizzarla: pennino a punta tronca, pennino a punta fine, tratto penne.
Modalità di stesura: tratteggio parallelo; tratteggio incrociato; modellato; graduato; decorativo.
Esercizi su rapporto cromatico in scala di grigi.
Esercizi base sul chiaroscuro.
Destinatari
Questo corso breve si rivolge soprattutto a coloro che amano dare forma e contenuto alle proprie idee attraverso la tecnica del tratteggio.
Corso rivolto anche a tutti gli insegnanti di ogni ordine e grado.
Tipologie verifiche finali
Elaborato finale.