La bugia è la prima narrazione con intento salvifico, esattamente come la fiaba. Chi dipinge, chi illustra, chi scrive inventa. Racconta bugie. La preziosità dell’invenzione è spesso trascurata ma dire tutta la verità, per un narratore, è cosa inutile. Le bugie ci salvano attraverso un immaginario che si prende cura di noi (così come siamo) per trasformarci in personaggi magici e preziosi, di cui poter raccontare. La maschera consente di inventare una nuova identità, a volte più vera della precedente ormai consunta dal tempo o cresciuta nell’ambito di aspettative altrui. Bugia libera quindi, per riconquistare la gioia di conoscere noi stessi.
Il tema sarà affrontato attraverso l’uso di materiali diversificati che i corsisti saranno invitati ad utilizzare durante tutte le ore di didattica.
Destinatari
Illustratori, appassionati di illustrazione, studenti, docenti di ogni ordine e grado.
Importante
I corsi online della Scuola Internazionale d’Illustrazione sono corsi a distanza in modalità sincrona (in diretta streaming). Le lezioni sono erogate a distanza live e non sono registrate. Si richiede un’ottima connessione wireless che permetta di lavorare su piattaforma online con pc o tablet e cellulare.
La piattaforma sarà utilizzata su invito della docente, senza costi o iscrizioni da parte dei partecipanti. Per info scrivere alla docente ap@ariannapapini.com
Orario
Orario pomeridiano dalle 16. Saranno concordati con i corsisti alcuni momenti collettivi opzionali mattutini di approfondimento.
Date
Dal 12 al 16 settembre 2022. Termine per le iscrizioni: 09.09.2022
Illustrazione di Arianna Papini, Ad abbracciar nessuno, Uovonero edizioni, 2022