In una scuola posata sulla collina, tra nuvole e prati, ci tufferemo durante una settimana in scenari di fiori e boschi disegnati, per imparare a creare, con l’antica tecnica del pennino, personaggi vivaci e poetici, adatti a recitare nei libri per bambini.
Il corso intende fornire delle basi solide per poter realizzare illustrazioni efficaci, capaci di emozionare e coinvolgere il lettore.
Si pensa sempre che la spontaneità nel disegnare sia bloccata da misteriose forze avverse, quando spesso, il solo blocco che ci impedisce di disegnare liberamente, è quello di non di non aver chiaro cosa vogliamo comunicare.
Partendo dall’ascolto delle nostre emozioni mentre disegniamo, arriveremo a realizzare delle illustrazioni in un modo nuovo.
L’illustrazione ha alcune caratteristiche precise che la differenziano dagli altri linguaggi visivi: più che con la pittura, ha parentele con il cinema e con il teatro. È spesso leggera, incompleta, lieve come un fotogramma. È un passaggio di tempo. Capiremo insieme come rendere un’illustrazione “lieve”, come dare la sensazione che sia uscita dalle nostre mani senza sforzo.
Lavoreremo soprattutto sul personaggio, scegliendo come sfondo per le sue azioni prati fioriti e boschi.
L’uso di tecniche a tratto come quella del pennino a china o di un pennarello indelebile, permetteranno all’allievo di fare molte prove con la matita, per cercare gesti e espressioni liberamente, ma di arrivare a una fase finale dove scegliere con cura quali linee ripassare: per un disegno definitivo fresco e pulito, perfetto per essere presentato a un editore.
Vestiti e paesaggi saranno poi trattati con l’acquerello mescolato alla tempera bianca, per ottenere una paletta cromatica moderna e adatta al mercato del libro contemporaneo.
Alla fine del corso l’allievo tornerà a casa con un bagaglio di conoscenze che lo faranno sentire più sicuro al momento di realizzare un’illustrazione: per un concorso, per un portfolio o un progetto libro da presentare a un editore o anche solo per il gusto di disegnare più liberamente, dominando più consapevolmente la linea di contorno.
Programma
Lezione 1. Dal disegno dal vero all’illustrazione.
– Studio della linea e dei suoi rapporti con la macchia di colore;
– Studio della tecnica del pennino e della coloritura ad acquerello e tempera.
Lezione 2. Il personaggio in azione.
– Fronte e profilo: come dare l’illusione nell’immagine che i personaggi siano vivi;
– Le immagini in sequenza: come articolare diverse immagini per dare una sensazione di continuità temporale;
Lezione 3. Tradurre in gesto un’emozione.
– Studio della gestualità dei personaggi nei libri per bambini e emozioni correlate.
Illustrazione di Anna Castagnoli