Il tema
Fin dall’antichità l’uomo ha sentito il bisogno di conferire poteri e sacralità agli animali con cui ha convissuto: dai cani protettori delle necropoli nell’antico Egitto, alle farfalle, che nell’antica Grecia venivano identificate con lo stesso nome che si usa per definire la parola anima: psiche; o il pavone, associato alla fenice e dunque simbolo di rinascita e immortalità.
L’uomo primitivo aveva un rapporto simbiotico con gli animali, alcune ipotesi antropologiche dicono che dall’osservazione degli animali sia nata la danza; sempre dall’osservazione degli animali l’uomo ha imparato poi a conoscere e utilizzare piante medicinali e funghi.
Gli animali fanno quindi parte dell’immaginario e dell’inconscio collettivo, sono archetipi universali che rappresentano le caratteristiche di una specie, sintetizzandone i poteri e le qualità.
L’obiettivo
L’obiettivo del corso è la realizzazione di una o più illustrazioni a partire dal tema degli animali guida. Verranno esposte le principali tecniche di realizzazione di texture e segni pittorici tramite l’applicazione di acrilico e acquerello su carta e monotipo.
Il programma
Giorno 1
Presentazione del lavoro e delle tecniche della docente con un focus sull’applicazione dell’illustrazione nel panorama editoriale contemporaneo.
Presentazione del progetto e degli obiettivi del corso: realizzazione di un’illustrazione con tecniche pittoriche sperimentali: monotipo, acrilico e acquerello.
Assegnazione esercizi per prendere confidenza con le tecniche.
Giorno 2
Riassunto e approfondimento delle tecniche pittoriche viste durante la lezione introduttiva. Revisione elaborati e scelta tra le bozze del soggetto da sviluppare, lavoro conclusivo su proposta da portare a definitivo.
L’illustrazione potrà essere realizzata totalmente in analogico o, (a scelta, solo per chi già ha conoscenza dei programmi di grafica), con mezzi digitali.
Si potrà scegliere liberamente se portare l’immagine a definitivo in un modo o nell’altro; la conoscenza di mezzi digitali non è richiesta per partecipare al corso, è una scelta facoltativa.
È prevista una piccola lezione frontale sulla lavorazione delle texture con Photoshop.
A chi si rivolge il corso
Il corso è rivolto a tutti, sia professionisti che vogliono espandere il loro ventaglio di tecniche che appassionati che vogliono iniziare ad accostarsi al mondo dell’illustrazione o semplicemente divertirsi e mettersi in gioco sperimentando nuove forme di espressione.
Per partecipare non è necessario avere basi professionali di disegno, per dipingere si potrà partire da disegni propri o ci si potrà basare su riferimenti iconografici già esistenti.
Prerequisiti consigliati
Livello base di disegno
Illustrazione di Elisa Talentino