Acrilico come olio. Tutti i segreti del mestiere

La trasmissione delle tecniche artistiche è la missione didattica di Arcadio Lobato, docente storico della Scuola Internazionale d’Illustrazione. Come spiega nei suoi corsi, la conoscenza delle tecniche artistiche è fondamentale nella definizione del proprio linguaggio espressivo.
In questo corso ha deciso di mettere al centro i segreti del mestiere, in particolare le infinite possibilità dell’acrilico.
“Se volete sfruttare le migliori qualità dell’acrilico, in modo che sia impossibile distinguerlo dall’olio – non utilizzate i prodotti che ritardano l’asciugatura e altri medium in circolazione, ma concentratevi esclusivamente nella gestione dell’acqua e nel dominio del tocco con i diversi tipi di pennelli esistenti, aumentando la vostra dimestichezza operativa con modalità innovative.
Vi guiderò alla conoscenza delle possibilità che offre l’acrilico, capace di sostituirsi a qualsiasi altra tecnica pittorica (olio, tempera e acquerello) per le caratteristiche di essiccazione veloce e di impermeabilizzazione della pellicola pittorica. Non si tratta di rinunciare alle altre tecniche, che rimangono insostituibili quando l’artista percorre una strada di ricerca specifica basata sulla qualità delle tecniche tradizionali, ma di scoprire nuove possibilità che vi permetteranno di fare di questa moderna tecnica uno strumento flessibile e ricco di possibilità espressive sorprendenti”.

Destinatari
Artisti, illustratori, appassionati d’arte, educatori, docenti di scuola infanzia, docenti di scuola primaria, docenti di scuola secondaria di I e di II grado e, in genere, persone interessate alla storia dell’arte – e altre discipline di tipo umanistico – che vogliono conoscere i materiali artistici, sperimentandone le caratteristiche e le potenzialità.

Illustrazione di Arcadio Lobato, Il castello delle streghe

Il materiale tecnico artistico è a carico del corsista.
Non c’è una lista prestabilita. Si parte dai materiali che l’allieva/o è già abituato a utilizzare e/o vorrebbe sperimentare, e che dovrà portare con sé, in modo da consentire al docente di dare consigli in modo personalizzato.
Il docente metterà a disposizione degli allievi un kit di materiali essenziali (acquerelli, tempera, acrilici, olio, pennelli, carta, tela, gomma, tavolozze, matite, inchiostro, ecc.), spiegando quelle che sono le loro caratteristiche indispensabili da un punto di vista professionale.

 


Sei un insegnante? Puoi utilizzare il tuo bonus per iscriverti a questo corso. Il bonus insegnanti prevede l’utilizzo della Carta del Docente di 500 € da spendere per scopi culturali e di aggiornamento professionale.
Accedi alla piattaforma digitale S.O.F.I.A. (http://sofia.istruzione.it/) e scopri il Catalogo delle iniziative della Scuola!
La Scuola Internazionale d’Illustrazione è un ente accreditato MIUR sulla base della Direttiva 170/2016.

Data Orari
16 Nov 2024 14.30 – 19.00
17 Nov 2024 9.30 – 13.00; 14.00 – 18.00

Sede: Centro Sociale di Rugolo, Via Rugolo, 1 – 31026 Rugolo di Sarmede (TV)

Lingua: italiano

Ore totali: 12 ore

Costo: 190 euro (IVA compresa)

Termine per le iscrizioni: le iscrizioni saranno accettate fino a un numero massimo di 20 iscritti

Iscriviti