La trasmissione delle tecniche artistiche è la missione didattica di Arcadio Lobato, docente storico della Scuola Internazionale d’Illustrazione. Come spiega nei suoi corsi, la conoscenza delle tecniche artistiche è fondamentale nella definizione del proprio linguaggio espressivo.
In questo corso ha deciso di mettere al centro i segreti del mestiere, in particolare le infinite possibilità dell’acrilico.
“Se volete sfruttare le migliori qualità dell’acrilico, in modo che sia impossibile distinguerlo dall’olio – non utilizzate i prodotti che ritardano l’asciugatura e altri medium in circolazione, ma concentratevi esclusivamente nella gestione dell’acqua e nel dominio del tocco con i diversi tipi di pennelli esistenti, aumentando la vostra dimestichezza operativa con modalità innovative.
Vi guiderò alla conoscenza delle possibilità che offre l’acrilico, capace di sostituirsi a qualsiasi altra tecnica pittorica (olio, tempera e acquerello) per le caratteristiche di essiccazione veloce e di impermeabilizzazione della pellicola pittorica. Non si tratta di rinunciare alle altre tecniche, che rimangono insostituibili quando l’artista percorre una strada di ricerca specifica basata sulla qualità delle tecniche tradizionali, ma di scoprire nuove possibilità che vi permetteranno di fare di questa moderna tecnica uno strumento flessibile e ricco di possibilità espressive sorprendenti”.
Tipologia verifica finale
Realizzazione di un elaborato personale
Destinatari
Artisti, illustratori, appassionati d’arte, educatori, docenti di scuola infanzia, docenti di scuola primaria, docenti di scuola secondaria di I e di II grado e, in genere, persone interessate alla storia dell’arte – e altre discipline di tipo umanistico – che vogliono conoscere i materiali artistici, sperimentandone le caratteristiche e le potenzialità.
Illustrazione di Arcadio Lobato, Il castello delle streghe