Quando osserviamo un’illustrazione, di essa ci colpisce immediatamente lo STILE e il LINGUAGGIO, ma ciò che non dobbiamo assolutamente trascurare, è il TEMPO, come fattore delineato dallo stile, come dialettica del linguaggio e dei meccanismi di narrazione visiva. Possiamo quindi rappresentarlo attraverso la scelta stilistica, considerarlo come forma narrativa, ma anche ragionando sul TEMPO (soggettivo) della percezione, della comprensione, dell’elaborazione dei contenuti rappresentati. Il TEMPO è intrinseco alle metafore, ai significati simbolici, ai concetti di universalità. La relazione SPAZIO/TEMPO nell’albo illustrato e nella singola illustrazione, è slegata e perde la sua linearità, assumendo connotati simbolici di forte valenza narrativa.
Il corso si divide in tre parti argomentative, seguite da esercizi pratici:
TEMPO e STILE; TEMPO e LINGUAGGIO; TEMPO e FUNZIONE.
Inoltre, si propone di fornire le conoscenze fondamentali del fare illustrazione: dall’elaborazione dello stile, alla ricerca degli aspetti linguistici, ad una serie di nozioni riguardanti il campo visivo e il formato, la composizione, la scelta del colore, le linee strutturali, le linee forza…
È un corso completo per chi inizia i suoi passi nell’illustrazione e per chi vuole consolidare le proprie conoscenze. Attraverso vari step, alternando teoria e pratica, giungeremo alla realizzazione di un definitivo ragionato ed efficace. È aperto anche ad operatori culturali che lavorano con i bambini, utilizzando gli albi illustrati, interessati a comprenderne a pieno i meccanismi di lettura delle immagini.