Animali guida

Il tema
Fin dall’antichità l’uomo ha sentito il bisogno di conferire poteri e sacralità agli animali con cui ha convissuto: dai cani protettori delle necropoli nell’antico Egitto, alle farfalle, che nell’antica Grecia venivano identificate con lo stesso nome che si usa per definire la parola anima: psiche; o il pavone, associato alla fenice e dunque simbolo di rinascita e immortalità.
L’uomo primitivo aveva un rapporto simbiotico con gli animali, alcune ipotesi antropologiche dicono che dall’osservazione degli animali sia nata la danza; sempre dall’osservazione degli animali l’uomo ha imparato poi a conoscere e utilizzare piante medicinali e funghi.
Gli animali fanno quindi parte dell’immaginario e dell’inconscio collettivo, sono archetipi universali che rappresentano le caratteristiche di una specie, sintetizzandone i poteri e le qualità.

L’obiettivo
L’obiettivo del corso è la realizzazione di una o più illustrazioni a partire dal tema degli animali guida. Verranno esposte le principali tecniche di realizzazione di texture e segni pittorici tramite l’applicazione di acrilico e acquerello su carta e monotipo.

Il programma

Giorno 1
Presentazione del lavoro e delle tecniche della docente con un focus sull’applicazione dell’illustrazione nel panorama editoriale contemporaneo.
Presentazione del progetto e degli obiettivi del corso: realizzazione di un’illustrazione con tecniche pittoriche sperimentali: monotipo, acrilico e acquerello.
Assegnazione esercizi per prendere confidenza con le tecniche.

Giorno 2
Riassunto e approfondimento delle tecniche pittoriche viste durante la lezione introduttiva. Revisione elaborati e scelta tra le bozze del soggetto da sviluppare, lavoro conclusivo su proposta da portare a definitivo.
L’illustrazione potrà essere realizzata totalmente in analogico o, (a scelta, solo per chi già ha conoscenza dei programmi di grafica), con mezzi digitali.
Si potrà scegliere liberamente se portare l’immagine a definitivo in un modo o nell’altro; la conoscenza di mezzi digitali non è richiesta per partecipare al corso, è una scelta facoltativa.
È prevista una piccola lezione frontale sulla lavorazione delle texture con Photoshop.

A chi si rivolge il corso
Il corso è rivolto a tutti, sia professionisti che vogliono espandere il loro ventaglio di tecniche che appassionati che vogliono iniziare ad accostarsi al mondo dell’illustrazione o semplicemente divertirsi e mettersi in gioco sperimentando nuove forme di espressione.
Per partecipare non è necessario avere basi professionali di disegno, per dipingere si potrà partire da disegni propri o ci si potrà basare su riferimenti iconografici già esistenti.

Prerequisiti consigliati
Livello base di disegno

Illustrazione di Elisa Talentino

I materiali sono a carico dei partecipanti del corso.
– Pennelli misure varie a punta tonda (2/3 a persona)
– Carta formato A3 e A4 colori chiari a scelta, una decina di fogli in tutto (vanno bene colori pastello vari), grammatura tra i 200 e i 300 grammi, preferibilmente liscia o poco marcata
– Una ventina di comuni fogli A4 da fotocopia
– Acrilici (marca a scelta) colori vari oppure primari + bianco e nero
– Acquerelli (non è necessario acquistare acquerelli costosi, non li useremo in maniera accademica, per cui se non li avete già vanno bene anche quelli scolastici di prima fascia)
– 1 boccetta di liquido per mascherare da acquerello (qualunque marca)
– 1 pezzo di saponetta dentro a un barattolo (qualunque sapone)
– bicchieri di carta/piatti di plastica o simili/barattoli di recupero per mischiare i colori (non comprate plastica apposta, va bene qualunque contenitore di recupero)
– qualche straccetto per pulire (anche qui va benissimo di recupero, vecchi pezzi di stoffa, etc)

*facoltativo* 1 tavoletta da monotipia “gel press”; la tavoletta acquistatela solo se vi può interessare averla anche per il futuro, diversamente la docente porterà le proprie in prestito da far girare tra i partecipanti.
Qualora voleste acquistarla il modello è tipo questa:
https://ilmurrillo.it/attrezzature-mixed-media/ 20813-gel-press-printing-plate-3×5-.html

Si consiglia di portare un contenitore per l’acqua, tavolozza (o piatti) per mescolare i colori e panno per asciugare.


Sei un insegnante? Puoi utilizzare il tuo bonus per iscriverti a questo corso. Il bonus insegnanti prevede l’utilizzo della Carta del Docente di 500 € da spendere per scopi culturali e di aggiornamento professionale.
Accedi alla piattaforma digitale S.O.F.I.A. (http://sofia.istruzione.it/) e scopri il Catalogo delle iniziative della Scuola!
La Scuola Internazionale d’Illustrazione è un ente accreditato MIUR sulla base della Direttiva 170/2016.

Data Orari
01 Feb 2025 14.30 – 19.00
02 Feb 2025 9.30 – 13.00; 14.00 – 18.00

Sede: Centro Sociale di Rugolo, Via Rugolo, 1 – 31026 Rugolo di Sarmede (TV)

Ore totali: 12 ore

Costo: 190 euro (IVA compresa)

Termine per le iscrizioni: Le iscrizioni saranno accettate nei limiti dei posti disponibili.

Iscriviti