L’obiettivo del corso di Eleonora Cumer è quello di fornire le competenze per creare un libro d’artista partendo da un tema dato e utilizzando l’incisione a matrice persa.
Si parte dall’esperienza di Maria Lai che con i suoi libri, le sue tele ci ha aperto un mondo infinito: cucire a mano o con la macchina, con punti strettissimi o con fili pendenti tra un punto e l’altro, una miriade di segni a imitare scritture illeggibili. A differenza di Maria Lai però il nostro primo passo è la creazione di stampe con la linoleografia, una tecnica relativamente recente e utilizzata in modo sperimentale dagli espressionisti tedeschi e successivamente dai costruttivisti russi come Kandiskij e Rodcenko. Venne impiegata anche da Escher, Matisse e Picasso. E fu lo stesso Picasso che inventò la linoleografia a forma o matrice persa, la stessa tecnica che si userà nel laboratorio.
È quindi il segno dell’incisione a colloquiare con il filo. Come supporto si usa il cartoncino, la stoffa, il cosiddetto cencio della nonna, la tarlatana.
Si prevede di comporre uno o più libri con la stoffa, la carta, assemblati con diverse cuciture.
Prerequisiti consigliati
Conoscenza base di disegno e manualità