La parola Poesia viene dal latino pŏēsis, che è dal greco ποίησιςl, e significa fare. È “fare”, la poesia fa, crea, o meglio, dà vita con parole e segni alle idee e ai sentimenti, rappresentandoli in modo efficace nella mente e nell’animo. Comunica qualcosa direttamente alla nostra parte istintiva, è una forma di espressione che si fonde nella dimensione del linguaggio per trasmettere contenuti ed evocare suggestioni ed emozioni. Per farlo è necessario esercitare un particolare spirito di osservazione, lasciarsi toccare dalle suggestioni e cercare la misura giusta delle parole. Cammineremo con la poesia per entrare in quel mondo dove la possibilità di evadere da una realtà costrittiva e da un universo troppo conformista, porterà a un’introspezione interiore e a un ascolto più poetico per essere trasferito in immagini ricche di coinvolgimento, equilibrio e ritmo compositivo all’interno di un libro. Camminare la poesia come metafora di qualcosa che si costruisce passo dopo passo.
Il corso intende sviluppare la capacità di osservazione e di espressione delle emozioni attraverso la poesia; far apprendere la tecnica espressiva con l’acquerello attraverso la gestualità e la memoria visiva; individuare tematiche e metodiche per attività trasversali legate al tema delle emozioni attraverso la poesia.
Programma
1. Poesia scelta. Conoscenza della biografia del poeta.
2. Studio e bozzetti
3. Palette colori e simbologia
4. Esecuzione dell’elaborato finale
Competenze acquisite con il corso
Portare attraverso la lettura di una poesia a un’introspezione più interiore e a un ascolto più poetico, trasferendolo poi nell’immaginario.
Illustrazione di Sonia Maria Luce Possentini, La cura, di Franco Battiato, Einaudi Ragazzi, 2022