In un libro per bambini, è tradizione che lo stile resti lo stesso dall’inizio alla fine. Un illustratore deve quindi padroneggiare bene questo strumento, che non è solo una tecnica pittorica, ma un modo di mescolare linee, colori e sintesi delle forme.
Lo stile è un tono di voce, un modo di raccontare una storia attraverso le proprie emozioni e il disegno. Il segreto per trovarne uno proprio, è ascoltarsi. Quali forme ci attirano? Quali colori? Quali emozioni vogliamo comunicare attraverso il nostro disegno?
Partiremo dal disegno dal vero, imparando a guardare, come fosse la prima volta, le forme del reale: rami, foglie, fiori, nuvole, alberi di ciliegio. La piccola scuola di Rugolo, con i suoi spazi all’aperto e le sue colline intorno, si trasformerà in un terreno di esplorazione per il disegno dal vero. Tornati in classe, esploreremo invece il mondo delle linee e del colore, per trovare un modo di tradurre la realtà in uno stile. Che spessore di linea scegliere? E se provassimo senza linea di contorno? Come stendere il colore? Avete mai provato a usare il polpastrello come stampino? La didattica del corso prevede esercizi creativi su testi e poesie, sperimentazioni con diverse tecniche pittoriche e momenti di teoria dove studieremo lo stile dei più grandi illustratori passati e contemporanei: per scoprire i loro segreti.
Le tecniche insegnate sono perfette per superare la paura di sbagliare.
Programma
Lezione 1
La sintesi stilistica della realtà.
Lezione 2
La linea: diversi tipi di linea di contorno dei personaggi.
Lezione 3
La deformazione della realtà per creare atmosfere sognanti e poetiche.
Lezione 4
Il chiaro-scuro: come si realizza; a cosa serve; cosa succede se non lo utilizziamo
Come le forme e i colori comunicano emozioni
I principali trucchi per una composizione efficace.
Lezione 5
Stile e testi: come adattare lo stile a un tipo di testo.
Illustrazione di Anna Castagnoli, Il volo della famiglia Knitter, Guia Risari, Bohem Press Italia, 2016