Guidata da un pettirosso, una bambina scopre l’ingresso di un giardino dimenticato e proibito. C’è ancora vita in quella terra, e chiede acqua, cura, nuovi semi e giuste potature. Partendo dall’affascinante romanzo di F.H. Burnett, “Il giardino segreto”, il corso conduce gli allievi alla scoperta e alla rappresentazione del proprio giardino segreto. Tecnica: acquerello e grafite (per allievi esperti può essere concordata con il docente tecnica personalizzata).
Il corso intende approfondire la relazione dell’uomo con l’ambiente naturale e sviluppare la tematica ecologica in chiave intima e personale come elemento base per scelte di vita più consapevoli; approfondire la relazione testo/immagine; apprendere la tecnica espressiva di grafite ed acquerello; individuare tematiche e metodiche per attività trasversali legate al tema ambientale.
Il corso propone la lettura di alcuni estratti da “Il giardino segreto” di F. H. Burnett, cui seguirà la realizzazione di un percorso visivo basato su schizzi a matita e appunti, su taccuino o blocco per schizzi, attraverso la ricerca iconografica, botanica e la riflessione personale, fino alla realizzazione di una o più tavole complete. Il docente seguirà ogni allievo individualmente nella ricerca della propria chiave espressiva e nel processo del disegno, della composizione e della esecuzione delle tavole.
Illustrazione di Giovanni Manna, Il giardino segreto, Mondadori