In questo corso la tecnica del collage viene considerata principalmente per il suo carattere espressivo, al fine di potenziare il processo di lavoro che porta alla realizzazione di un’immagine, esplorando sia il versante tecnico metodologico sia quello più di ricerca personale. Si tratta di un corso rivolto a persone che già conoscono la tecnica, interessate a consolidare un proprio metodo di lavoro e a focalizzare maggiore attenzione alle diverse fasi che portano a quella compositiva.
Il corso è organizzato su due principali passaggi:
1. il collage come tecnica espressiva;
2. il collage come strumento di ricerca personale.
Obiettivi
Sviluppare e approfondire un proprio metodo di lavoro; apprendere nuove modalità espressive da poter integrare al proprio ambito di lavoro specifico; sviluppare maggiormente le fasi di lavoro che possono coinvolgere alcune fasi del proprio agire personale.
Programma
1. La ricerca:
– organizzare e governare un archivio.
2. Emozione e tecnica:
– le immagini ritagliate;
– le immagini strappate.
3. La fase compositiva:
– il collage astratto: raccontare attraverso frammenti di immagini;
– il collage fotografico: realtà e casualità;
– la funzionalità delle forme e degli oggetti fotografati.
Mappatura delle competenze
Al termine delle due giornate formative gli/le allievi/e avranno gli strumenti per poter proseguire nel proprio lavoro di ricerca sia approfondendo testi e analizzando la bibliografia proposta dal docente, sia sperimentando le parti più tecniche e le fasi di lavoro soprattutto attraverso il confronto in aula.
Tipologia verifica finale
Elaborato finale.
Destinatari
Allievi del corso base Il collage 1, artisti, architetti, operatori sociali, psicologi e/o psicoterapeuti, arte terapeuti, fotografi, designer
Illustrazione di Oscar Sabini, Il castello