La varietà delle forme della natura è una fonte d’ispirazione fondamentale per gli artisti, oltre che un ingrediente essenziale delle storie illustrate: basti pensare alla quantità di alberi, fiori, nuvole, prati e boschi che popolano gli albi per l’infanzia.
La natura può essere rappresentata in molti modi: ogni illustratore ha il suo modo di trasformare e interpretare la realtà, mantenendo l’essenza e la riconoscibilità del soggetto.
Durante il corso impareremo a osservare la realtà con occhi nuovi, scoprendo che tutte le forme esistenti in natura hanno una struttura regolare (una sorta di “essenza”) riconducibile a forme geometriche elementari.
L’obiettivo del corso è di fornire le nozioni e le tecniche per poter realizzare illustrazioni uniche e originali, interpretazioni personali dei soggetti della natura che, trasformati e stilizzati, hanno la capacità di caricarsi di emozioni e sentimenti.
Inizieremo con il disegno d’osservazione che ritrae la realtà, per trasformarlo successivamente in un disegno d’immaginazione che contiene informazioni raccolte dal mondo reale ricomposte in maniera originale.
I partecipanti potranno esplorare varie modalità di trasformazione della realtà attraverso il disegno per costruire uno stile definito, unico e personale.
Il corso è rivolto a tutti, possono partecipare anche ragazze e ragazzi (dagli 11 anni). Ogni partecipante sarà seguito personalmente dalla docente.
Obiettivi
Apprendere le nozioni teoriche e pratiche necessarie per realizzare illustrazioni stilizzate per l’editoria;
Acquisire la capacità di tradurre un’idea in un’immagine per un target specifico;
Conoscere i supporti e i materiali più utilizzati;
Apprendere alcune tecniche pittoriche e miste utilizzabili anche in classe all’interno di attività didattiche;
Acquisire sensibilità estetica e affinare il gusto.
Competenze acquisite
Conoscenza delle tecniche di disegno e alcune tecniche pittoriche utilizzate nell’illustrazione editoriale; conoscenza delle tendenze fondamentali nell’illustrazione interpretativa; conoscenza degli strumenti utilizzati e saperli scegliere;
Essere in grado di: rappresentare con tecniche di disegno e tecniche pittoriche un soggetto di natura per l’editoria nel rispetto dei vincoli della committenza e del target; leggere un’illustrazione cogliendone le potenzialità comunicative e le caratteristiche percettive; progettare un’illustrazione individuandone le principali caratteristiche del linguaggio visivo.
Destinatari
Il corso è aperto a tutti, appassionati, studenti, illustratori o aspiranti, educatori, docenti di ogni ordine e grado, ragazzi dagli 11 anni.
Informazioni specifiche per i partecipanti
che utilizzano la carta del docente
Ambiti
Illustrazione
Ambiti specifici
Didattica singole discipline previste dagli ordinamenti
Ambiti trasversali
Didattica e metodologie
Metodologie e attività laboratoriali
Innovazione didattica e didattica digitale
Didattica per competenze e competenze trasversali
Gli apprendimenti
Tipologia verifica finale
Realizzazione di bozzetti preparatori e una tavola illustrata definitiva per albo illustrato.
Illustrazione di Sarolta Szulyovszky da “Hősteki és az eltűnt holdtehén”, testo di Adrienn Dér, Bookart, Miercurea Ciuc, Romania, 2020