Il corso è incentrato sulla progettazione di un albo illustrato e vuole fornire le modalità per sviluppare le proprie idee in narrazioni visive, dare vita ai personaggi, inventare spazi in cui farli muovere e trovare lo stile giusto per rappresentarli. Ai partecipanti si chiede di presentarsi con un’idea (visiva o narrativa) e gli strumenti utili per darle forma e sviluppo. L’idea può venire da un breve testo, può essere fuori dall’ordinario o quotidiana, originale o semplice. Come suggerisce la docente: “Un coccodrillo nell’armadio, un gatto alla finestra, un pesce con gli stivali o un bambino con un grande cappello. Può esserci balenata in quello spazio sospeso fra il sonno e la veglia, può essere un ricordo d’infanzia, un’immagine rubata alla strada o essere nata da un disegno, uno scarabocchio, una poesia, una fotografia… come trasformare quell’idea in narrazione visiva?” Gli strumenti necessari sono fonti di riferimento visivo (foto, disegni, dipinti, illustrazioni, immagini in genere) che rappresentino l’idea e/o oggetti da copiare con il disegno dal vero (ad esempio un paio di stivali nel caso del pesce con gli stivali), ogni genere di libro di riferimento o ispirazione. Il corso prevede un’interazione collettiva che consente di avere una pluralità di sguardi estranea all’abituale lavoro solitario dell’illustratore.
La docente è disponibile a lavorare su un progetto già iniziato e che per qualche ragione non si è riusciti a proseguire. Se ci sarà tempo, potrà visionare anche il portfolio.
Programma
Composizione, ritmo, inquadratura, impaginazione, equilibrio.
Rapporto testo e immagine.
Sperimentazione di tempere acriliche, gessetti e pastelli.
Stile.
Scelte tecniche.
Competenze acquisite
Disegno, narrazione, linguaggio, illustrazione, comunicazione.
Informazioni specifiche per i docenti – carta del docente
Ambito
Narrazione attraverso testo e immagini.
Ambiti specifici
Illustrazione, disegno, tecniche di narrazione e progettazione. Attività artistica laboratoriale.
Ambiti trasversali
Sperimentazione di tecniche artistiche. Ricerca personale e rielaborazione del vissuto.
Tipologia verifica finale
Revisione collettiva del lavoro svolto.
Destinatari
Appassionati, studenti e/o studenti di belle arti, illustratori o aspiranti, fotografi, operatori teatrali, educatori, docenti e chiunque nutra un interesse per il libro illustrato e abbia voglia di mettersi in gioco in prima persona.
Il corso è rivolto agli adulti ma possono partecipare anche ragazzi in grado di sostenere un’intera giornata di disegno e progettazione.
Il corso prevede un’interazione collettiva ma ogni allievo verrà seguito individualmente, a partire dalle sue capacità e conoscenze.
Illustrazione di Eva Montanari, L’albero dei libri, illustrazione realizzata per Arti Grafiche AZ (Verona).