Scuola Internazionale d’Illustrazione: allieve e allievi in mostra

Ogni anno la Fondazione Štěpán Zavřel dedica alle allieve e agli allievi della Scuola Internazionale d’Illustrazione uno spazio all’interno della Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia Le Immagini della Fantasia.

Il progetto prevede di lavorare sul tema espositivo durante la Scuola estiva insieme ai docenti Gabriel Pacheco e Joanna Concejo.

Quest’anno il tema è “Orizzonti e confini”.

Joanna Concejo definisce l’orizzonte “una cosa strana” perché più ci si avvicina, più sfugge. È una linea invisibile dietro la quale non possiamo vedere, è una sorta di limite, perché la nostra vista non può andare oltre.

Gabriel Pacheco spiega cheNello stesso momento in cui si concepisce il confine, gli orizzonti si aprono”. Le opere in mostra sono “illustrazioni immaginate, enigmatiche, letterarie, inventate, di personaggi conosciuti e altri mai esistiti. Illustrazioni nelle quali l’artista si ritrova e si rinnova”.

Le opere realizzate dalle allieve e dagli allievi sono state oggetto di selezione per l’esposizione in mostra.

Illustrazione di Svetlin Vassilev, Peter Pan, Libros del Zorro Rojo, 2021

 

Confini Hieronymus
Corso a cura di Gabriel Pacheco dal 31 luglio al 5 agosto 2023

Iole D’Agostino, Angela Filetti, Matilde Grossi, Alessandro Mele, Anna Mosca, Maria Orzes, Serena Pea, Eleonora Penocchio, Alice Savini, Beatrice Tavares.

 

Confini e orizzonti
Corso a cura di Joanna Concejo dal 26 giugno 2023 al 1 luglio 2023.

Raluca Anghel, Carolina Borgia, Stefania Fanti, Sindu Gastaldi, Bianca Girardi, Chiara Nencioni, Juliana Ocampo, Adriana Pecoraro, Zdeňka Štěpánková, Giulia Vettorel.