La Fondazione Štěpán Zavřel partecipa come partner di progetto al Premio Panizon per la letteratura per l’infanzia ideato dalla casa editrice Uppa in occasione dei 20 anni dalla sua fondazione.
Il concorso si rivolge al mondo dell’illustrazione con l’obiettivo di promuovere le opere di qualità del panorama editoriale italiano dedicato alle bambine e ai bambini.
Le categorie proposte dal Premio sono due: miglior albo illustrato edito e migliore storia illustrata inedita. Le proposte devono essere inviate entro il 31 dicembre 2020 secondo le modalità descritte nel bando.
Premio Miglior albo illustrato edito
Miglior albo illustrato (0-6 anni) pubblicato in Italia tra il 2019 e il 2020.
Premio: 2.000 euro. Dopo la valutazione da parte della giuria, due copie di ciascun albo candidato saranno donate rispettivamente al MuSe di Trento per la consultazione gratuita presso l’area Maxi Ooh! e alla Biblioteca Centrale Ragazzi di Roma.
Migliore storia illustrata inedita
Migliore storia illustrata inedita sul tema “L’imprevisto e l’imprevedibile”.
Premio: 1.000 euro e pubblicazione su Upplà, inserto della rivista Uppa Magazine.
Le opere devono essere inviate in digitale tramite mail secondo le modalità del bando.
Scarica il bando completo e il kit di partecipazione.
Il premio è dedicato al noto medico Franco Panizon (Trieste, 1925 – Trieste, 2012), considerato uno dei padri della pediatria italiana e cofondatore di UPPA. È ricordato per aver umanizzato la pediatria, mettendo il bambino e la propria famiglia al centro dell’attenzione. A lui si deve l’apertura dei reparti di pediatria alle famiglie e la creazione nel 1977 del primo day hospital pediatrico. L’importanza della sua rivoluzione è tale da essere paragonata a ciò che Franco Basaglia, suo grande amico, fece nella psichiatria.
A Franco Panizon è stato conferito il “Premio Bertrand Russell ai saperi contaminati della Fondazione Mediterranea e dell’Università Mediterranea: alla memoria” nel 2014 e in suo ricordo un asteroide della fascia principale è stato chiamato Panizon.
UPPA è una casa editrice specializzata in genitorialità e infanzia. Edita una rivista bimestrale per genitori, UPPA magazine, che conta circa 29.000 famiglie abbonate. Gli autori di UPPA sono pediatri, pedagogisti, psicologi e altri specialisti che si occupano di bambini.