Silvia Vecchini, scrittrice e poetessa, laureata in Lettere Moderne con una tesi sull’opera poetica di Primo Levi, ha conseguito il Diploma di Alta Specializzazione in Scienze Religiose con una tesi sull’albo illustrato e la dimensione interiore dei bambini.
Delle sue poesie ancora inedite ha scritto Erri De Luca in Alzaia (Feltrinelli, 1997).
Nel 1999 ha pubblicato Diverse fedeltà (Guerra edizioni) vincitore del premio Diego Valeri come opera prima. Alcune delle poesie di questa raccolta sono state inserite nell’antologia I poeti di vent’anni (Stampa) curata da Mario Santagostini (prefazione Maurizio Cucchi).
Dal 2000 scrive per bambini e ragazzi: albi illustrati, prime letture, romanzi, raccolte di versi, graphic novel. Molti dei suoi libri sono stati tradotti (Usa, Russia, Cina, Francia, Spagna, Brasile, Slovenia, Polonia, Turchia, Corea del Sud e altri paesi).
Per la casa editrice Topipittori ha pubblicato le tre raccolte di poesia Poesie della notte, del giorno, di ogni cosa intorno (2014) In mezzo alla fiaba (2015) Acerbo sarai tu (2019). Il suo romanzo in versi Prima che sia notte è uscito per Bompiani (2020).
Un percorso a quattro mani con Marina Marcolin su poesia e disegno è stato al centro della sezione Planetarium della Mostra di illustrazione di Sarmede (2014).
Nel 2015 ha pubblicato Potature (Officina della narrazione) e realizzato il progetto Disegni DiVersi insieme al fumettista Sualzo per la trasmissione Caterpillar (Rai radio 2).
Al suo lavoro di scrittura è stata dedicata la mostra Poesia di ogni cosa intorno a cura di Libri Fatti a Mano a Pieve Santo Stefano (Arezzo, 2019) e la mostra Sulla punta delle cose. Dieci passi nella scrittura di Silvia Vecchini (Imola 2021/22).
Tiene laboratori di poesia per bambini e ragazzi, conduce gruppi di scrittura dedicati agli adulti.
Tra i riconoscimenti: Premio Boscarato 2012, Orbil Balloon 2013, Selezione Bancarellino 2015, Tapirulan 2015, Gianni Rodari 2017, Attilio Micheluzzi 2018, finalista Premio Cento 2021, selezione Premio Strega Ragazzi 2021, Premio Laura Orvieto 2021, Premio Liber 2022.
Bibliografia sintetica
Finalmente qui, Bacchilega
Una foglia, Edizioni Corsare
La mia invenzione, Edizioni Corsare
Ogni volta, Lapis
Natale, notte di meraviglia, Lapis
Poesie della notte, del giorno, di ogni cosa intorno,Topipittori
In mezzo alla fiaba, Topipittori
Acerbo sarai tu, Topipittori
C’è questo in me, Topipittori
Telefonata con il pesce, Topipittori
Fiato sospeso, Edizioni Tunué
La zona rossa, Il Castoro
21 giorni alla fine del mondo, Il Castoro
Le parole possono tutto, Il Castoro
Quello nuovo, Il Castoro
Dante e il circolo segreto dei poeti, Lapis
In solitaria parte. Breve viaggio nelle stanze di Giacomo Leopardi, Rueballu edizioni
Forse l’amore, Tunué
Vetro, Editrice Fulmìno
Le parole giuste, Giunti
Eugenio l’inventore, Giunti
Le scarpe della mamma, Giunti
Cuoco Fernando, Giunti
L’alfabeto dei minuscoli, Giunti
Apri gli occhi al cielo, Mondadori (AA.VV. con poesie di Silvia Vecchini)
Maschi contro femmine, Mondadori
Scintille, Mondadori
Prima che sia notte, Bompiani
Queste mie parole, Pearson
“Una frescura al centro del petto” L’albo illustrato nella crescita e nella vita interiore dei bambini, Topipittori (Saggio)