Mi sono avvicinata all’illustrazione per la prima volta nel 1997 grazie alla formazione in Storia dell’arte all’Università degli Studi di Bologna, dove ho conseguito le lauree in Lettere moderne e in Conservazione dei Beni Culturali. Alla Scuola bolognese devo il pensiero, il metodo, lo sguardo.
Il mio contributo al mondo dell’illustrazione è in parte visibile nel blog Dorature inaugurato il 21 marzo 2019. Si tratta di uno spazio online in cui racconto storie di illustratrici e illustratori del passato e del presente.
Considero l’incontro con l’illustrazione un dono. Ne avverto con chiarezza il desiderio di ricerca, la necessità di cambiamento e contaminazione, l’attitudine al dialogo.
Sono certa che la ricerca e la divulgazione della storia dell’illustrazione possano contribuire al miglioramento della condizione dell’illustrazione contemporanea.
Le esperienze delle illustratrici e degli illustratori del passato ci interrogano, ci chiedono il perché delle nostre scelte e si assicurano che queste siano autentiche.
L’illustrazione ha a che fare con la vita e ha la capacità di illuminare, ecco perché Dorature.
www.dorature.com