Il laboratorio inizierà con una lettura ad alta voce del libro “L’isola delle ombre”, contenente illustrazioni dedicate alle specie estinte o a rischio di scomparsa. La storia guiderà i bambini e le bambine nel mondo delle ombre e delle assenze, per dare forma ai brutti sogni ricorrenti e trasformarli in opere d’arte. Ogni partecipante potrà illustrare la propria visione, incollando frammenti di opere d’arte, raffiguranti parti del corpo di specie umane, animali e fantastiche. Al termine del laboratorio, saranno mostrati i dipinti da cui sono stati tratti i particolari usati per i collage.
Il laboratorio creativo ispirato all’albo “L’isola delle ombre”, illustrato da Claudia Palmarucci, è condotto dall’illustratrice Claudia Palmarucci.
Claudia Palmarucci è diplomata in Grafica per l’illustrazione presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata. I libri da lei illustrati sono pubblicati in Italia, Francia, Svizzera, Cina, Germania, Spagna, Corea, Brasile, Stati Uniti, Polonia. Nel 2019 illustraMarie Curie. Nel paese della scienza, scritto da Irène Cohen-Janca e pubblicato da Orecchio Acerbo Editore, che nell’anno successivo vince il Bologna Ragazzi Award (BRAW) 2020 nella categoria Non Fiction. Nel 2023 vince il premio Andersen come Miglior Illustratrice.L’incanto del buio, pubblicato da Orecchio Acerbo editore eDifférences, pubblicato da Lirabelle, 2023 sono le sue più recenti pubblicazioni. Ha esposto i suoi lavori in numerose mostre personali e collettive, in Italia e all’estero.
L’evento è fruibile gratuitamente grazie al sostegno di
Per prenotazioni:
Per partecipare agli eventi gratuiti proposti nel weekend è necessario inviare la richiesta di prenotazione, cliccando il tasto “Prenota” a sinistra, entro le ore 17 del venerdì antecedente l’evento. La conferma della prenotazione sarà data via email dalla segreteria organizzativa della Fondazione Štĕpán Zavřel
Illustrazione di Claudia Palmarucci, L’isola delle ombre, Orecchio Acerbo