Ogni fiaba che si rispetti riporta di un passaggio in mezzo a una foresta.
Prendendo ispirazione da Poławiacz Cieni, raccolta di fiabe della poeta polacca e pittrice Erna Rosenstein, una delle più importanti artiste visive del XX secolo, saranno composte selve di foglie, piante e rami, usando svariati timbri e sgorbie.
Al centro della boscaglia fitta, compariranno animali che saranno realizzati partendo da quelli progettati da Enzo Mari, uno dei maggiori artisti e designer a livello nazionale ed internazionale.
Il laboratorio, ispirato al libro Poławiacz Cieni, illustrato da Kasia Walentynowicz, è condotto da Elena Iodice – SolfanaRia, architetto e atelierista bolognese. Conduce laboratori dove l’arte diventa pre-testo per parlare di sé, per uscire dai percorsi noti e trovare la magia dell’inatteso. Parte dalle esperienze umane dei grandi artisti per smuovere la paura, lavorare sulle crepe, sul “non sono capace” e permettere a chiunque di iniziare quel viaggio che porta alla ricerca di sé.
L’evento della Casa della Fantasia è fruibile gratuitamente grazie al sostegno dell’Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Treviso, partner della Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia Le Immagini della Fantasia 41.
Per prenotazioni: POSTI ESAURITI
Per partecipare agli eventi gratuiti proposti nel fine settimana è necessaria la prenotazione, cliccando il tasto “Prenota” a sinistra, entro le ore 17 del venerdì antecedente l’evento.
La conferma della prenotazione sarà data via email dalla segreteria organizzativa della Fondazione Štĕpán Zavřel.
Illustrazione di Kasia Walentynowicz, Poławiacz Cieni, Wydawnictwo Wolno, 2022.