Tipi strani…speciali! La tipografia nei libri per bambini

I caratteri tipografici hanno un grandissimo potenziale comunicativo. I libri per bambine e bambini ne sono un esempio, perché mettono in campo tante possibilità, offrendo magnifici esempi di gioco e sperimentazione. La tipografia, infatti, può diventare facilmente espressiva e uscire dagli schemi ordinari.
Ad esempio, con i caratteri si possono realizzare pop up, come il libro “ABC3D” di Marion Bataille, oppure albi di solo testo come “Il libro senza figure” di B. J. Novak.
La docente metterà a disposizione tanti libri da cui prendere spunto per sperimentare in prima persona le infinite potenzialità dei caratteri, lavorando con supporti diversi, impaginazioni fuori dagli schemi, tecniche curiose. Sarà un’esperienza che permetterà di scoprire libri insoliti, astuti, divertenti, poetici e farà nascere nuove idee, da riproporre in classe o da utilizzare nei propri progetti editoriali e non. Ogni partecipante realizzerà un piccolo progetto personale.

Prerequisiti consigliati
Buona manualità

Il materiale tecnico artistico è a carico del corsista.
Matita
Temperino
Gomma
Forbice
Scotch di carta
Fogli bianchi A4 da 90 gr (ne bastano una decina)
Alcuni fogli A4 di carta da lucido
Alcuni cartoncini colorati in A4 (colori e grammatura a scelta)
Taglierino
Colla stick
3 fogli A4 di gomma crepla di colori chiari, senza brillantini e senza lato adesivo (si può trovare in merceria o online)
Tamponi di inchiostro colorato: colore e quantità a scelta (i più adatti e con ottima resa sono della Aladine kids – stampo’ minos, set da 4 tamponi circolari acquistabili online)
Piccolo piano di taglio in gomma (facoltativo)

 


Sei un insegnante? Puoi utilizzare il tuo bonus per iscriverti a questo corso. Il bonus insegnanti prevede l’utilizzo della Carta del Docente di 500 € da spendere per scopi culturali e di aggiornamento professionale.
Accedi alla piattaforma digitale S.O.F.I.A. (http://sofia.istruzione.it/) e scopri il Catalogo delle iniziative della Scuola!
La Scuola Internazionale d’Illustrazione è un ente accreditato MIUR sulla base della Direttiva 170/2016.

Data Orari
12 Oct 2024 14.00 – 19.00

Sede: Casa della fantasia, Via Marconi, 2/A – 31026 Sarmede (TV)

Ore totali: 5 ore

Costo: 80 euro (IVA compresa)

Termine per le iscrizioni: Le iscrizioni saranno accettate nei limiti dei posti disponibili.

Iscriviti