Il corso ha l’obiettivo di fornire le competenze base di disegno a coloro che si avvicinano all’arte e all’illustrazione per la prima volta o senza requisiti specifici.
La sua frequentazione permette di iniziare la costruzione di un percorso formativo artistico strutturato.
Il programma prevede di lavorare sui fondamenti del disegno (linea, composizione, spazialità, luci e ombre) attraverso l’uso di tecniche diverse (grafite, china, tratto pen, frottage).
Si lavora sulla percezione dei contorni e delle forme, sulla simulazione della tridimensionalità e sulla rappresentazione dello spazio. Si studia la percezione delle ombre e delle luci, la differenza tra i toni chiari e i toni scuri, con l’obiettivo di aggiungere tridimensionalità al disegno. Si approfondisce la capacità di individuare i dettagli da enfatizzare e di rendere la qualità del tratto personale e riconoscibile. Si impara a fare schizzi al tratto di un soggetto in movimento.
Programma
1. Punto e linea: la linea come contorno e la linea che crea superfici
2. La forma: forme regolari e irregolari; rapporto figura e sfondo; forma positiva e spazio negativo
3. Il volume: simulare la tridimensionalità nel disegno
4. Il chiaroscuro: rappresentare la luce e le ombre
5. Lo spazio tridimensionale: rappresentare lo spazio con trucchi visivi
6. La composizione: simmetria e asimmetria, ordine, ritmo e bilanciamento degli elementi, sezione aurea e altri strumenti
Prerequisiti consigliati
Non si richiedono prerequisiti specifici di accesso, poiché si affrontano le basi del disegno.
Modalità di lavoro
I corsi online si svolgono in modalità sincrona su piattaforma Zoom.
Le lezioni sono erogate a distanza live, non sono registrate e non possono essere registrate da terzi.
Il corso è composto da 6 lezioni di 3 ore ciascuna a cadenza settimanale (totale 18 ore).
Le lezioni dei corsi artistici prevedono una parte teorica, una parte pratica e una parte dedicata al confronto sui lavori realizzati. Tra una lezione e l’altra i partecipanti possono continuare a lavorare, mantenendo il contatto con la docente via mail o via WhatsApp.
Durante il periodo del corso, al di fuori delle lezioni, la docente può essere disponibile a rispondere a domande, visionare foto dei lavori in corso, dare consigli e suggerimenti.
Modalità di accesso
Si richiede un’ottima connessione wireless per potere lavorare sulla piattaforma online Zoom.
Due giorni prima dell’inizio del corso l’organizzazione invia una email ai corsisti con il link per accedere alle lezioni.
Occorre verificare che l’APP Zoom sia aggiornata all’ultima versione e si consiglia di fare prove di collegamento. Per scaricare l’ultimo aggiornamento: https://zoom.us/download
Illustrazione di Sarolta Szulyovszky