Corso dedicato allo studio delle principali tecniche legate al mondo dell’illustrazione, introducendo l’allievo in modo graduale all’uso dell’acquerello, la tempera, i pastelli, gli inchiostri, l’acrilico e le tecniche digitali. Il corso mira a fornire ai partecipanti le conoscenze e i trucchi del mestiere, aiutando a sviluppare più velocemente le proprie capacità, ad accrescere la fiducia in se stessi, evitando gli errori più comuni grazie alla guida e ai consigli del docente.
Il percorso formativo comprende attività e lezioni di tipo esperienziale, teorico e metodologico, con esercizi di osservazione e approfondimento delle varie metodologie di utilizzo, scelta dei materiali e dimostrazioni.
Tutti gli insegnamenti saranno impostati secondo un modello di tipo attivo e partecipativo privilegiando costantemente la parte pratica.
Obiettivi
Fornire i metodi e le tecniche pittoriche di base al fine di realizzare un’illustrazione comunicativa che dialoghi con il testo o con il pubblico.
Sviluppare la fantasia, l’immaginazione, la creatività, al fine di fare illustrazioni originali ricercando il proprio stile.
Spiegare e mostrare i vari passaggi per fare un’illustrazione.
Offrire strumenti operativi e metodologici, volti al rinnovamento didattico, a chi opera a diverso titolo nel settore educativo e culturale.
Destinatari
Artisti, illustratori, appassionati, educatori, docenti scuola infanzia, docenti scuola primaria, docenti scuola secondaria I grado, docenti scuola secondaria II grado, e, in genere, persone interessate alla storia dell’arte – e altre discipline di tipo umanistico- che vogliono conoscere i materiali artistici sperimentando le sue caratteristiche e potenzialità.