Scrivere per tutti – Rendere accessibile un testo attraverso una scrittura accessibile

Scrivere un testo significa scegliere le parole, il ritmo, lo stile più adatto al pubblico al quale ci rivolgiamo. Cosa succede quando il lettore, però, non legge nel modo che consideriamo normale e quindi le parole, così come le pensiamo noi, non sono un ponte ma un ostacolo verso la comprensione? In questo corso, rivolto a chi si occupa di scrittura per lavoro ma anche a chi la scrittura la utilizza in contesti educativi e didattici, partendo dall’esperienza del Centro Documentazione Handicap di Bologna, cercheremo di comprendere cosa si intende per accessibilità del libro e approfondiremo alcune tecniche che, adottando semplici accorgimenti, ci possono aiutare a scrivere per tutti. Nella prima parte del corso, attraverso l’analisi di alcuni libri e la lettura di testi scelti, rifletteremo attorno al concetto di accessibilità e identificheremo i principali ostacoli che si possono incontrare nella comprensione di un testo. Successivamente verranno proposti i diversi modi, partendo da esempi che si possono trovare sul mercato editoriale, in cui si può scrivere un libro accessibile: libri senza parole, libri ad alta leggibilità, libri in simboli, libri tattili, libri a racconto multiplo. Molta importanza verrà data alla fase pratica di scrittura. Ogni libro, infatti, è scritto, anche quando le parole non compaiono. La conoscenza e la pratica di alcune tecniche di scrittura e degli elementi che possono rendere più accessibile un testo (easy to read, alta leggibilità…), permetterà ai partecipanti di migliorare la loro comunicazione scritta sia nella realizzazione di testi letterari sia in contesti didattici.

Obiettivi:

  • Proporre una riflessione condivisa sulla scrittura come strumento per facilitare l’accesso alle informazioni
  • Permettere ai partecipanti di conoscere e sperimentare tecniche di scrittura facilitata e semplificata replicabili nel loro contesto lavorativo
  • Apprendere nozioni relative al tema dell’accessibilità come processo e non come dato di fatto
  • Comprendere il legame che esiste tra una scrittura adattata e un’esperienza positiva della lettura
  • Conoscere le proposte editoriali che si occupano di letteratura accessibile

Competenze:

  • Capacità di scrivere un testo con caratteristiche accessibili
  • Capacità di valutare il tipo di testo adatto al singolo lettore
  • Capacità di elaborare percorsi di didattici sulla scrittura accessibile
  • Capacità di valorizzare le competenze degli studenti proponendo gli strumenti più adatti
  • Capacità di scegliere strumenti che facilitino l’approccio alla lettura

Il corso non richiede materiale tecnico.


Nel caso in cui i partecipanti al corso abbiano realizzato o partecipato a progetti di accessibilità al libro, si propone di portarne una breve documentazione da condividere con il gruppo di lavoro. In tal caso si chiede di inviarla precedentemente, per posta elettronica, alla segreteria della Scuola (corsi@sarmedemostra.it), che la trasmetterà al docente.

Data Orari
19 Jan 2019 14.30 – 19.00
20 Jan 2019 09.30 – 18.00

Sede: Casa della Fantasia

Costo: 150 euro

Termine per le iscrizioni: le iscrizioni saranno accettate nei limiti dei posti disponibili

Iscriviti