Il corso intende approfondire il valore della bibliodiversità nella costruzione di una biblioteca di classe o di una bibliografia basata sull’albo illustrato.
Si lavora sulla creazione di percorsi bibliografici in grado di accogliere la storia di ogni bambina e bambino della classe o del gruppo, con l’obiettivo di offrire differenti spunti di riflessione e allenare alla comprensione del libro secondo una complessità crescente.
Si approfondisce il tema dell’inclusività nella biblioteca di classe, affrontando l’argomento da un punto di vista teorico e pratico. Si parla di differenze, dell’importanza di essere rappresentati, del significato di stereotipo e pregiudizio. Si individuano le strade per decostruire, attraverso i libri, stereotipi e pregiudizi. Si affronta l’importanza di allenare lo sguardo al ribaltamento dei punti di vista come sorta di esercizio propedeutico per accogliere punti di vista diversi dal proprio o comunque da quello prevalente. Si affronta anche il tema della paura da parte delle educatrici, degli educatori e delle famiglie nel parlare di diversità.
Il corso è costruito su una parte teorica e una parte laboratoriale.
Illustrazione tratta da Pronti, via!, Julie Morstad, Terre di mezzo Editore.