L’obiettivo del corso di Michela Gasparini è fornire strumenti, modalità di lavoro, idee per la realizzazione di laboratori rivolti a bambine/i e ragazze/i e dedicati alla stampa e ai materiali.
Si tratta perciò di mettersi alla prova con i materiale e gli spunti proposti dalla docente specializzata in tipografia.
Quando si progetta un laboratorio, sia per bambini che per adulti, i materiali utilizzati rivestono un ruolo molto fondamentale. Ad esempio, se si stampa con una spugna o una patata, l’effetto finale sarà diverso e questo potrà far nascere ispirazioni differenti per continuare la nostra progettazione.
La stampa è una tecnica che ha un legame molto forte con i materiali con cui viene realizzata ed è la protagonista di questo laboratorio. I materiali sono molteplici e di facile reperibilità.
Il laboratorio inizia con un’introduzione sulla stampa e in particolare sulla tecnica a caratteri mobili, invenzione rivoluzionaria per la diffusione della cultura, si passa quindi a esempi di tecniche di stampa artigianali da poter ripetere a casa.
Per trarre ispirazione e conoscere nuovi libri, da utilizzare anche in classe con bambine/i e ragazze/i, ci saranno molti albi illustrati e libri di divulgazione a disposizione, scelti perché utilizzano la stampa e l’alfabeto come stile grafico predominante oppure come materia principale di discussione.
Dopo una prima parte ricca di spunti, ci si metterà in gioco per sperimentare la stampa e realizzare un piccolo progetto personale.
Prerequisiti consigliati
Livello base di manualità