Prendere forma. Sperimentare con stampa e materiali

L’obiettivo del corso di Michela Gasparini è fornire strumenti, modalità di lavoro, idee per la realizzazione di laboratori rivolti a bambine/i e ragazze/i e dedicati alla stampa e ai materiali.
Si tratta perciò di mettersi alla prova con i materiale e gli spunti proposti dalla docente specializzata in tipografia.
Quando si progetta un laboratorio, sia per bambini che per adulti, i materiali utilizzati rivestono un ruolo molto fondamentale. Ad esempio, se si stampa con una spugna o una patata, l’effetto finale sarà diverso e questo potrà far nascere ispirazioni differenti per continuare la nostra progettazione.
La stampa è una tecnica che ha un legame molto forte con i materiali con cui viene realizzata ed è la protagonista di questo laboratorio. I materiali sono molteplici e di facile reperibilità.
Il laboratorio inizia con un’introduzione sulla stampa e in particolare sulla tecnica a caratteri mobili, invenzione rivoluzionaria per la diffusione della cultura, si passa quindi a esempi di tecniche di stampa artigianali da poter ripetere a casa.
Per trarre ispirazione e conoscere nuovi libri, da utilizzare anche in classe con bambine/i e ragazze/i, ci saranno molti albi illustrati e libri di divulgazione a disposizione, scelti perché utilizzano la stampa e l’alfabeto come stile grafico predominante oppure come materia principale di discussione.
Dopo una prima parte ricca di spunti, ci si metterà in gioco per sperimentare la stampa e realizzare un piccolo progetto personale.

Prerequisiti consigliati
Livello base di manualità

Il materiale tecnico artistico è a carico del corsista.

Matita
3 fogli A4 di gomma crepla (la si può trovare facilmente in merceria o online)
Alcuni fogli A4 da 90 gr
Forbici
Colla stick
Fogli A4 da 300 gr o simile
Tamponi di inchiostro colorato, colore e quantità a scelta, meglio se con inchiostro ad acqua (io utilizzo la marca per bambini Aladine kids – stampo’ minos, set da 4 tamponi circolari)


Sei un insegnante? Puoi utilizzare il tuo bonus per iscriverti a questo corso. Il bonus insegnanti prevede l’utilizzo della Carta del Docente di 500 € da spendere per scopi culturali e di aggiornamento professionale.
Accedi alla piattaforma digitale S.O.F.I.A. (http://sofia.istruzione.it/) e scopri il Catalogo delle iniziative della Scuola!
La Scuola Internazionale d’Illustrazione è un ente accreditato MIUR sulla base della Direttiva 170/2016.

Data Orari
13 Jan 2024 14.00 – 19.00

Sede: Casa della fantasia, Via Marconi, 2/A – 31026 Sarmede (TV)

Ore totali: 5 ore

Costo: 80 euro (IVA compresa)

Termine per le iscrizioni: le iscrizioni saranno accettate fino a un numero massimo di 20 iscritti

Iscriviti