La nascita e la rinascita sono fortemente connesse al periodo pasquale e primaverile come al fare arte. Nasce l’arte tra le nostre mani e ci racconta di noi, così che la rinascita possa avvenire ogni volta sopra i nostri tavoli, sui cavalletti, nei quaderni di appunti o nelle immagini schizzate rubate al tempo che non basta mai. Rinascere specchiandosi nel manufatto dunque, ritrovando la propria presenza qui e ora nel maneggiare i materiali artistici e nel dare loro forma. In un periodo in cui l’ambiente artistico e illustrativo sembra si allontani dal semplice fare in favore di un teorico dimostrare di saper ottenere esteticamente, ecco che questo tema del percorrere nel rituale artistico, nel processo creativo che parte dalla preparazione della tela per fare spazio dentro di noi ritorna con la sua forza, con le caratteristiche materiche, gli odori, le tracce da lasciare nel mondo.
Il tema sarà affrontato attraverso l’uso di materiali diversificati che i corsisti saranno invitati ad utilizzare durante tutte le ore di didattica.
Il corso sarà condotto con taglio arte terapeutico e si svolgerà totalmente online.
Importante
I corsi online della Scuola Internazionale d’Illustrazione sono corsi a distanza in modalità sincrona (in diretta streaming). Le lezioni sono erogate a distanza live e non sono registrate. Si richiede un’ottima connessione wireless che permetta di lavorare su piattaforma online con pc o tablet e cellulare.
La piattaforma sarà utilizzata su invito della docente, senza costi o iscrizioni da parte dei partecipanti. Per info scrivere alla docente ap@ariannapapini.com
Destinatari
Illustratori, appassionati di illustrazione, studenti, docenti di ogni ordine e grado.
Orario
Orario pomeridiano dalle 16. Saranno concordati con i corsisti alcuni momenti collettivi opzionali mattutini di approfondimento.
Date
4, 5, 6, 12, 13 aprile. Termine per le iscrizioni: 03.04.2023
Illustrazione di Arianna Papini da “Prima di tagliare un albero”, Camelozampa, 2023