L’intera tavolozza: tutte le tecniche della scrittura narrativa

Scrivere un testo efficace o insegnare a scrivere in modo efficace ai propri alunni richiede conoscenze tecniche specifiche. Ad esempio: come produrre un testo narrativo che affascini il lettore? Da dove iniziare? Come si inventa una storia? Cos’è l’ispirazione? Come si vince la paura del foglio bianco? Come si costruisce una trama avvincente? Come va scelto il narratore? Come si caratterizzano i personaggi? A cosa serve una descrizione? Come si costruisce una descrizione efficace, che non annoi? Quanti modi ci sono per descrivere? Può esistere un ‘testo descrittivo’ che non sia anche ‘narrativo’? Come costruire un buon dialogo? Che differenza c’è tra la voce del narratore e la voce del personaggio? Perché il buon dialogo scritto è una riproduzione del dialogo reale e non una sua imitazione? Come esprimere il pensiero di un personaggio? In questo corso saranno analizzati i processi e gli elementi fondamentali che sorreggono la scrittura di tutti i testi narrativi e, in particolare, di quelli rivolti a giovani lettori, per condurre i partecipanti ad una maggiore consapevolezza sulle modalità e sulle scelte che si possono adottare e proporre. Con un’ottica operativa che consenta di applicare quanto appreso anche in un’attività didattica.

Obiettivi
– fornire una competenza sugli elementi fondamentali che guidano la scrittura di testi narrativi. Tra questi: l’invenzione come metodo, la costruzione della trama, la scelta del narratore, l’uso della descrizione, la caratterizzazione dei personaggi, la costruzione dei dialoghi, etc.
– fornire le competenze per identificare le caratteristiche del lettore bambino;
– fornire le competenze critiche necessarie ad un’analisi consapevole del testo narrativo, per poterne così identificare le carenze e proporre le migliorie necessarie;
– fornire strumenti tecnici e spunti operativi per applicare quanto appreso nella propria attività didattica;
– fornire strumenti per invogliare e motivare i ragazzi alla scrittura e alla lettura;
– sperimentare l’analisi critica di un testo narrativo in fase di editing.

Programma
– La scrittura: espressione e comunicazione.
– L’invenzione narrativa: l’ispirazione.
– L’invenzione narrativa: il metodo.
– Le fasi dell’invenzione narrativa: ispirazione, proliferazione, selezione, conservazione, reincrocio.
– La trama e il suo movimento.
– La trama: l’informazione e l’incertezza.
– La trama: la ripetizione e la variazione.
– La trama: la prevedibilità e l’imprevedibilità.
– La ‘misdirection’.
– Le regole del ‘colpo di scena’.
– Tecniche dell’invenzione fantastica.
– La ‘sospensione temporanea dell’incredulità’.
– La comunicazione narrativa.
– L’autore implicito.
– Il lettore implicito.
– La ‘penna bambina’.
– Il ‘dizionario adulto-bambino’.
– Il linguaggio bambino come lingua madre.
– Lo scrittore per ragazzi e i suoi possibili punti di vista.
– La scelta del narratore.
– Narrare in prima persona.
– Narrare in terza persona.
– Il narratore onnisciente.
– La descrizione è da saltare? Efficacia nella descrizione.
– La descrizione a sé stante e la descrizione narrativa.
– La descrizione efficace: tutto attraverso i sensi.
– La descrizione efficace: ‘Show, don’t tell’
– I personaggi.
– Le caratterizzazioni dei personaggi.
– Modelli descrittivi nella letteratura dal 1800 ai giorni nostri.
– Le tipologie discorsive.
– Le forme libere.
– I dialoghi.
– Le voci dei personaggi.
– I movimenti nel dialogo.
– Fiaba e favola.
– L’editing.
– Il testo nel libro illustrato.
– L’editoria in Italia.
– I concorsi letterari.

Mappatura delle competenze
– competenze sugli elementi fondamentali che guidano la scrittura di testi narrativi. In particolare: l’invenzione come metodo, la costruzione della trama, la scelta del narratore, l’uso della descrizione, la caratterizzazione dei personaggi, la costruzione dei dialoghi;
– competenze identificative delle caratteristiche del lettore bambino;
– competenze critiche necessarie ad un’analisi consapevole del testo narrativo, per poterne identificare le carenze e proporre le migliorie necessarie;
– competenze tecniche e operative di didattica della scrittura e della letteratura;
– competenze didattiche per invogliare e motivare i ragazzi alla scrittura e alla lettura;
– competenze di analisi critica di un testo narrativo in fase di editing.

Destinatari
Chiunque sia interessato alla scrittura e alla letteratura per ragazzi, sia per professione (Insegnanti della Scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria, della Scuola Secondaria di I e II grado, Bibliotecari, Animatori alla lettura, Scrittori, Illustratori…) sia per diletto personale.

Azioni e fasi operative del progetto
Sabato 25 e domenica 26 febbraio 2023, ore 9:30 – 18:30.

L’attenzione alla didattica
Durante il corso sono previsti espliciti consigli per l’applicazione diretta delle tecniche di scrittura nelle attività didattiche con i propri alunni.

Informazioni specifiche per i partecipanti
che utilizzano la carta del docente

Ambiti Specifici
Orientamento e Dispersione scolastica
Bisogni individuali e sociali dello studente
Problemi della valutazione individuale e di sistema
Didattica singole discipline previste dagli ordinamenti

Ambiti Trasversali

Didattica e metodologie
Metodologie e attività laboratoriali
Innovazione didattica e didattica digitale
Didattica per competenze e competenze trasversali
Gli apprendimenti

Tipologia verifica finale
Produzione di testi narrativi
Orale

 

Un quaderno e una penna.


Sei un insegnante? Puoi utilizzare il tuo bonus per iscriverti a questo corso. Il bonus insegnanti prevede l’utilizzo della Carta del Docente di 500 € da spendere per scopi culturali e di aggiornamento professionale.
Accedi alla piattaforma digitale S.O.F.I.A. (http://sofia.istruzione.it/) e scopri il Catalogo delle iniziative della Scuola!
La Scuola Internazionale d’Illustrazione è un ente accreditato MIUR sulla base della Direttiva 170/2016.

Data Orari
25 Feb 2023 09.30 – 13.00; 14.00 – 18.30
26 Feb 2023 09.30 – 13.00; 14.00 – 18.30

Sede: Centro Sociale di Rugolo, Via Rugolo, 1 – 31026 Rugolo di Sarmede (TV)

Lingua: italiano

Ore totali: 16 ore

Costo: 240 euro

Termine per le iscrizioni: le iscrizioni saranno accettate nei limiti dei posti disponibili, fino ad un numero massimo di 20 iscritti

Iscriviti