Durante il corso si affronta il percorso di progettazione ed esecuzione di un’illustrazione editoriale.
Si inizia con l’analisi del testo da rappresentare per proseguire con la ricerca delle idee.
Si disegneranno quindi i bozzetti alla ricerca di soluzioni, evidenziando volta per volta aspetti diversi del testo.
Si proveranno varie inquadrature e diversi abbinamenti cromatici, fino ad arrivare alla realizzazione di un elaborato definitivo a colori capace di comunicare il significato del testo con una metafora visiva per un target specifico. Si sperimenteranno diversi generi di disegno: lo schizzo per fissare velocemente idee e concetti; il disegno d’osservazione che ritrae la realtà; il disegno d’immaginazione che contiene informazioni raccolte dal mondo reale, ma le compone in modo innovativo riflettendo la personalità dell’artista.
Si sperimenteranno la tecnica dell’acrilico e alcune tecniche miste.
Si analizzerà il metodo dei grandi maestri dell’illustrazione, per poi applicarlo quando si tratterà di trovare una sintesi tra segno e racconto, di scegliere la composizione e il contrasto cromatico più adatto.
Si approfondirà la relazione tra la figura e lo sfondo e tra la figura e lo spazio e si studierà come inserire una figura in una composizione.
Ogni partecipante sarà seguito personalmente dalla docente. Possono partecipare al corso anche ragazze e ragazzi a partire dagli 11 anni d’età.
Obiettivi
Apprendere le nozioni teoriche e pratiche necessarie nella progettazione di illustrazioni per l’editoria.
Acquisire la capacità di tradurre un’idea in un’immagine per un target specifico.
Conoscere i supporti e i materiali più utilizzati.
Apprendere alcune tecniche pittoriche e miste utilizzabili anche in classe all’interno di attività didattiche.
Acquisire sensibilità estetica e affinare il gusto.
Competenze acquisite con il corso
Conoscenza di alcune tecniche pittoriche utilizzate nell’illustrazione editoriale.
Conoscenza delle tendenze fondamentali nell’ambito dell’illustrazione interpretativa.
Conoscenza degli strumenti.
Essere in grado di: rappresentare con tecniche di disegno e tecniche pittoriche un soggetto per l’editoria nel rispetto dei vincoli della committenza e del target; leggere un’illustrazione cogliendone le potenzialità comunicative e le caratteristiche percettive; progettare un’illustrazione individuando le principali caratteristiche del suo linguaggio visivo.
Tipologie verifiche finali
Realizzazione di bozzetti preparatori e una tavola illustrata definitiva per albo illustrato.
Destinatari
Docenti scuola infanzia. Docenti scuola primaria. Docenti scuola secondaria I grado. Docenti scuola secondaria II grado.
Illustrazione di Sarolta Szulyovszky, Hope, 2020.