Eva Montanari e Silvia Paccassoni propongono un percorso storico-artistico con taglio laboratoriale nella storia dell’illustrazione francese tra Otto e Novecento.
Il corso alterna lezioni di storia dell’illustrazione e laboratori artistici.
Durante le lezioni si avrà l’opportunità di scoprire alcuni protagonisti dell’illustrazione editoriale di area francese attivi da fine Ottocento al primo Novecento.
La storia dell’illustrazione sarà inserita nel contesto storico-artistico del tempo e dialogherà con la storia della pittura. Si partirà da una lettura storico-artistica dell’illustrazione, intesa come espressione autonoma propria della storia dell’arte.
La storia dell’illustrazione sarà quindi indagata per individuare tracce da attualizzare e utilizzare per la propria ricerca artistica. Gli illustratori saranno esplorati attraverso i loro stessi strumenti e saranno analizzati con esercizi, facendo propri, in piena libertà, segreti compositivi, espressivi e tecnici.
Ogni partecipante potrà sviluppare un progetto personale a partire dalle suggestioni proposte e sarà seguito personalmente dalla docente Eva Montanari.
Alla fine del percorso verrà consegnata una piccola dispensa digitale con i materiali relativi alla parte storico-artistica.
Date
sabato 3 – 10 – 17 maggio 2025, ore 14.30 – 17.30: storia dell’illustrazione di Silvia Paccassoni
martedì 6 – 13 – 20 – 27 maggio 2025, ore 18.30 – 20.30/21.00: laboratorio artistico di Eva Montanari
Modalità di lavoro
I corsi online si svolgono in modalità sincrona su piattaforma Zoom.
Le lezioni sono erogate a distanza live, non sono registrate e non possono essere registrate da terzi.
Il corso è composto da 18 ore di lezione.
Le lezioni dei corsi artistici prevedono una parte teorica, una parte pratica e una parte dedicata al confronto sui lavori realizzati. Tra una lezione e l’altra i partecipanti possono continuare a lavorare, mantenendo il contatto con il docente via mail o via WhatsApp.
Durante il periodo del corso, al di fuori delle lezioni, il docente può essere disponibile a rispondere a domande, visionare foto dei lavori in corso, dare consigli e suggerimenti.
Modalità di accesso
Si richiede un’ottima connessione wireless per potere lavorare sulla piattaforma online Zoom.
Due giorni prima dell’inizio del corso l’organizzazione invia una email ai corsisti con il link per accedere alle lezioni.
Occorre verificare che l’APP Zoom sia aggiornata all’ultima versione e si consiglia di fare prove di collegamento.
Per scaricare l’ultimo aggiornamento: https://zoom.us/download
Illustrazione di Eva Montanari