La favola di Esopo consiste nella narrazione agevole e piana di una semplice vicenda, i cui protagonisti sono generalmente animali (leone, cane, volpe, rana, ecc.), ma talvolta anche uomini, per lo più identificati attraverso la loro professione (vasaio, pescatore, pastore, taglialegna, ecc.). Questi brevi quadri mostrano grande naturalezza evocativa e una profonda conoscenza delle passioni umane, oltre ad una caratterizzazione degli animali attraverso una tipologia psicologica convenzionale. La favola si conclude sempre secondo i canoni di etica pratica, ma non priva di una sua rilevanza, i cui intenti di ammaestramento furono sottolineati, in età più tarda, da un esplicito enunciato morale, sorto nell’ambito della scuola. L’obiettivo del corso è di fornire gli strumenti per illustrare una favola di Esopo: il corso si dedicherà nello specifico all’interpretazione del testo, allo sviluppo dei caratteri, dell’evocazione e della poesia.
Le lezioni prevedono una parte pratica con schizzi e disegni, rivolti alla realizzazione del definitivo con tecniche scelte dal corsista tra le tecniche dell’incisione: monotipia, punta secca, stampo silhouette e gomma eva.
Corso avanzato soggetto a selezione: per l’iscrizione, è necessario inviare 4/5 proprie illustrazioni (a bassa risoluzione) e un breve curriculum a corsi@sarmedemostra.it. Entro cinque giorni lavorativi sarà comunicato via mail l’esito della valutazione.