Il passaggio dalle tecniche di disegno materiche a quelle digitali può essere semplificato grazie alla conoscenza di alcuni elementi chiave del programma che stiamo usando. Questo corso vuole essere un punto di partenza per l’uso di Adobe Photoshop in un ambito di illustrazione editoriale, in continuità con eventuali percorsi già intrapresi con le tecniche tradizionali.
Vi chiedo di portare alcuni semplici schizzi a matita (ad esempio studi di personaggio) per la prima giornata e un disegno a matita più “ambientato” per impostare una tavola da realizzarsi nella seconda giornata.
Programma
Lezione 1
Panoramica dell’interfaccia. Risoluzione e formati. Studiamo i pennelli e come usarli.
Sensibilità e controllo.
Campiture e dettagli.
Le texture materiche.
Creazione e uso dei pattern.
Lezione 2
Realizzazione di una tavola partendo da un disegno a matita.
Uso basilare dei livelli.
Metodi di fusione.
Le trasformazioni.
Opacità e trasparenza nel digitale.
Regolazioni cromatiche.
La consegna del file per la stampa.
Illustrazione di Paolo Domeniconi, Studio personale