Il corso si rivolge a chi sente di dover riattivare, perfezionare o approfondire il lato artistico della propria vita in relazione al benessere di sé e degli altri.
A chi desidera fare dell’illustrazione un mestiere, a chi è curioso dell’arte ma non osa avvicinarla, a chi l’ha lasciata in passato e ha nostalgia di quel tempo solitario e incantato del fare con i materiali artistici, a chi si prende cura delle persone in crescita e desidera conoscere le grandi opportunità date dal lavoro artistico nel gruppo.
Il metodo sarà autonarrativo e si svolgerà con taglio arteterapeutico, attraverso un continuo dialogo silenzioso ma anche verbale tra i partecipanti, volto al superamento del giudizio in favore della gioia condivisa del fare arte. L’approfondimento di quest’anno riguarderà la capacità che ha l’arte di rendere visibile la propria traccia nel mondo, e il percorso della persona in relazione allo sguardo degli altri. Fare arte è attività complessa, molto solitaria ma che necessita dello sguardo per essere definita e concretizzata.
Fin dalla preistoria l’uomo ha sentito l’esigenza di narrare lasciando tracce di sé affinché gli altri potessero leggerle ma anche trovarle in futuro, così da allontanare la paura dell’ignoto.
Ambiti
Illustrazione, Scrittura. Arte. Editoria. Arteterapia individuale e di gruppo. Design del libro. Didattica dell’arte. Metodologie e attività laboratoriali.
Ambiti Specifici
Bisogni individuali e sociali dello studente. Problemi della valutazione individuale e di sistema. Gestione della classe e problematiche relazionali. Didattica dell’arte e illustrazione. Arteterapia. Tecniche artistiche Ambiti Trasversali. Didattica e metodologie. Metodologie e attività laboratoriali. Didattica per competenze e competenze trasversali. Gli apprendimenti.
Obiettivi
Il corso si prefigge di apprendere l’utilizzo dell’arte in modo trasversale nei gruppi di formazione di ogni età e singolamente come cura e autonarrazione.
Programma
Il corso è rivolto a tutti, anche a chi si avvicina per la prima volta al mondo dell’illustrazione. Saranno sperimentate numerose tecniche con particolare attenzione a quelle che rendono visibile la traccia, e affrontate tematiche riguardanti l’uso dei materiali, le scelte cromatiche, l’inquadratura dell’immagine, la nascita dei temi, l’uso o l’assenza del colore, la comunicazione silenziosa dell’illustrazione, la regia della luce. L’intento del corso sarà di rendere leggera la sperimentazione, in modo da poter intraprendere questo meraviglioso viaggio senza ansie da prestazione. Il tutto sarà trattato con una particolare attenzione al mondo editoriale, alla didattica dell’arte, all’arteterapia, al lato autoriale dell’illustrazione.
Le giornate si svolgeranno seguendo fili conduttori emersi dalla storia dei partecipanti e dalle loro aspettative, saranno quindi arricchite da proiezioni di filmati, immagini, libri, esercitazioni ex tempore.
Ogni partecipante sarà seguito personalmente dalla docente.
Per particolari esigenze, aspettative, dubbi sui contenuti del corso potete contattare la docente alla mail ap@ariannapapini.com
Competenze acquisite con il corso
Usare l’arte in ogni ambito della vita in modo spontaneo.
Tipologie verifiche finali
Le verifiche si svolgeranno in itinere poiché saranno dati ai partecipanti i necessari strumenti di autovalutazione.
Destinatari
Studenti, illustratori professionisti o alle prime armi, insegnanti, curiosi o nostalgici del fare arte, docenti di ogni ordine e grado, docenti universitari, educatori e terapeuti.
Durata
Dal 22 al 27 giugno compresi. Iscrizioni entro il 18 giugno.
Orario
L’orario sarà pomeridiano dalle 16.00 in poi. Ogni mattina è previsto un coffee break di un’ora o due con la docente in plenaria per approfondimenti e revisioni con orario variabile concordato via via con il gruppo di corsisti.